Seguici su

Editoriali

Olimpiazzurra cambia: ecco i motivi. Aiutateci a trovare un nuovo nome

Pubblicato

il

Cari amici di Olimpiazzurra,

Come vi avevo anticipato qualche giorno fa, il nostro portale avrebbe presto cambiato denominazione. Secondo il Cio ed il Coni, infatti, Olimpiazzurra genera confusione con i marchi registrati ‘Olimpiadi’, ‘Olympics’ e similari.
Avevamo pensato come alternativa ad Olazzurra, ma anche in questo caso abbiamo trovato la strada sbarrata dagli stessi enti internazionali, causa nuova confusione, questa volta con l’iniziativa Olazzurra promossa lo scorso anno dalla Samsung (in partnership con il Coni) in occasione dei Giochi Invernali di Sochi.

Inutile nasconderlo: il colpo è stato bello forte. Ma non da KO. Nessuno potrà cancellare quello che siamo. La nostra filosofia, il nostro modo di intendere lo sport vanno avanti imperterriti, con motivazioni ancora maggiori. Mi viene in mente una frase del film ‘Rocky Balboa’: “L’importante non è come colpisci, ma come sai resistere ai colpi, come incassi, e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti. Così sei un vincente“. Tutto questo siamo noi: un gruppo di giovani che sin qui ha messo tantissima passione per costruirsi con fatica e sacrifici un futuro e che non si abbatte dinanzi alle difficoltà. Un gruppo di giovani che desidera e chiede solo di poter lavorare. Un diritto sacrosanto, ma evidentemente difficile da perseguire nell’Italia di oggi.

Come detto, comunque, andiamo avanti a testa alta e fieri di quello che stiamo facendo e faremo per diffondere una visione dello sport a 360 gradi. Una cultura nuova, che esuli dal ‘monoteismo sportivo’ che vede il calcio padrone incontrastato degli organi di informazione.

Voi, cari lettori, siete e sarete il nostro motore. Per questo ci rivolgiamo a voi per decidere, tutti insieme, la scelta del nuovo nome che rappresenterà la nostra attività editoriale. Fermo restando che vorremmo mantenere il marchio OA, vi proponiamo tre alternative da votare. Naturalmente, ben vengano altre ulteriori idee: non esitate a suggerircele.

Le alternative

1) OA Sport

2) Omniazzurra

3) Orazzurra

 

Grazie in anticipo a tutti voi per il supporto.

 

Federico Militello

 

 

19 Commenti

19 Comments

  1. Matteo

    14 Gennaio 2015 at 20:33

    Io voto Omniazzurra, il più simile all’attuale! Veramente ridicola comunque questa richiesta di cambiare il nome… Da non credere…

  2. Luca46

    14 Gennaio 2015 at 18:27

    Omniazzurra, non mi sa di nome sportivo.

  3. matteopatta

    14 Gennaio 2015 at 09:36

    OA Sport, più facile da ricordare e associare

  4. Giuspee

    13 Gennaio 2015 at 19:16

    Anche a me “Omniazzurra” pare il degno erede del nome precedente, lo trovo molto significativo.

  5. domenico

    13 Gennaio 2015 at 12:10

    Non mollate ragazzi… continuate così. Ormai siete il punto di riferimento per gli appassionati di tutti gli sport e ad ognuno date sempre lo spazio che merita. Dovrebbero farvi una statua coni e co. piuttosto che diffidarvi. Nel mio piccolo avete tutto il mio supporto.
    Detto ciò OMNIAZZURRA mi sembra il nome più appropriato anche perchè già dal nome si può evincere una certa continuità con olimpiazzurra.
    In bocca al lupo per questa “nuova” avventura.

  6. seveweb

    13 Gennaio 2015 at 11:37

    Voto Omniazzurra

    Siete dei grandi !
    Il CONI dovrebbe pensare alle tasse che le Federazioni stanno aumentando diminuendo i servizi che danno

  7. DonatoCappetta

    13 Gennaio 2015 at 10:48

    OmniAzzurra 😉

  8. Mikecave

    13 Gennaio 2015 at 10:44

    Omniazzurra è il nome perfetto!!! Avanti così, con la vostra informazione sempre più completa.
    Grazie

  9. alebi

    13 Gennaio 2015 at 09:46

    Premetto che avete tutto il mio supporto morale (per quello che vale) e mi cadono le braccia se penso che il CONI e CIO invece di risolvere problemi ben più gravi (vedi doping) hanno perso tempo a mettere i bastoni fra le ruote a l’unico sito di informazioni che, tra l’altro, fa loro solo un gran piacere perchè siete gli unici che promuovono con grande visibilità qualsiasi sport. Detto questo Omniazzurra mi sembra il nome perfetto per ricominciare, proprio perchè nel nome sta la vostra filosofia. OA Sport sembra troppo legato al nome precedente, visto che OA per chi vi scoprirà in futuro non avrà alcun significato. Colgo l’occasione per farvi i complimenti per tutte le iniziative future che, ho letto, farete! State diventando veramente grandi in tutti i sensi 🙂

  10. marselo90

    13 Gennaio 2015 at 01:12

    Voto per omniazzurra, racchiude la filosofia della testata in una sola parola. Orazzurra sembra il nome di un tg e OA Sport quello di un marchio.

  11. Al

    13 Gennaio 2015 at 00:40

    Io voto Omniazzurra, che evidenzia il focus sull’Italia. Non male OA Sport, però mi sa di abbigliamento sportivo, e poi quando vi chiedono il significato di “OA”?

    Consentitemi un sono pernacchione al CONI. Ecco come promuove la cultura sportiva in Italia: con gli avvocati. Del resto Malagò è molto impegnato a cantare Vecchio Frac con gli amici del tennis, poi c’è la presentazione con Renzi, l’intervista in tv… Mica può perdere tempo con le iniziative di base. Capiamolo.

  12. aserio82

    12 Gennaio 2015 at 22:43

    Omniazzurra è perfetto! Racchiude la totalità degli sport e della passione che ci accomuna!

  13. Luca46

    12 Gennaio 2015 at 22:23

    OA Sport consentirebbe di mantenere il logo anche … io avevo pensato anche a ficcolazzurra.

    • Al

      13 Gennaio 2015 at 00:44

      Maialone…

  14. Gabriele Dente

    12 Gennaio 2015 at 22:10

    OA Sport suona come un acronimo che “ci” richiama subito alla mente. Credo che sia la scelta migliore.
    Vorrei sapere a questi parrucconi del CIO e del CONI che danno ne viene se se si utilizza la radice “Olimpia” per parlare di sport. Che reato è? Lesa maestà? Dovrebbero solo ringraziarvi!!!
    Non puoi sapere che curiosità avrei di leggere l'”invito a desistere” del CIO e del CONI…
    Comunque dovete indirettamente considerarlo un grande complimento, credetemi!

  15. Luca46

    12 Gennaio 2015 at 22:00

    OA Sport, per me.
    Il nome non è la cosa più importante … nessuno potrà cancellare la passione, la trasparenza, la competenza, l’obiettivita’, la completezza con cui svolgete questo lavoro.

  16. ale sandro

    12 Gennaio 2015 at 21:16

    OA SPORT titolo azzeccato per me e lo scelgo . Menzione d’onore per Omniazzurra 🙂

  17. MichiArdiz

    12 Gennaio 2015 at 21:06

    AO Sport, sicuramente il migliore!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *