Seguici su

Judo

Judo: Gwend bronzo a Tbilisi, Ciano sfiora l’impresa

Pubblicato

il

Medagliata d’oro un anno fa, con una sorprendente vittoria sull’israeliana Yarden Gerbi, Edwige Gwend si è confermata sul podio della categoria 63 kg al Grand Prix di Tbilisi, in Georgia. Nella repubblica caucasica, la miglior rappresentante azzurra ha battuto per waza-ari l’emergente greca Elisavet Teltsidou e la tedesca Martyna Trajdos, ma in semifinale ha subito uno yuko dalla mongola Munkhzaya Tsedevsuren. Gwend ha poi ritrovato la polacca Agata Ozdoba, che l’aveva privata del bronzo agli Europei dello scorso anno: questa volta, la judoka nativa del Camerun si è presa la sua rivincita per numero di shido (2-1).

In finale, la campionessa slovena Tina Trstenjak ha battuto per ippon Tsedevsuren, mentre l’altro bronzo è andato alla teutonica Trajdos. Ancora delusione per Gerbi, numero uno del tabellone, superata già agli ottavi di finale da Tsedevsuren. Intanto, dopo il successo ai campionati nazionali tra le 70 kg, l’austriaca Kathrin Unterwurzacher è tornata nella sua categoria, eliminata però dalla russa Marta Labazina.

Per l’Italia, ha disputato una prova brillante anche il capitano Antonio Ciano, trentatreenne di Ercolano, che si è classificato quinto nella categoria 81 kg. Il veterano azzurro ha iniziato con un ippon ai danni dell’azero Rustam Alimli, prima di superare il tedesco Sven Maresch. Ai quarti di finale, ha ceduto per uno shido di differenza al georgiano Giorgi Papunashvili, per poi vincere per yuko il ripescaggio contro l’uzbeko Yakhuo Imamov e perdere ancora per due yuko la sfida per il bronzo con il russo Sirazhudin Magomedov.

A sorpresa, il ventunenne russo Alan Khubetsov ha conquistato la medaglia d’oro ai danni del georgiano Ushangi Margiani. Terzo posto, oltre che per Magomedov, anche per il mongolo Dagvasuren Nyamsuren, mentre la delusione di giornata è arrivata dal campionissimo georgiano Avtandil Tchrikishvili, battuto proprio dal judoka asiatico agli ottavi di finale.

Tra i 73 kg, Marco Maddaloni è stato subito eliminato dal numero uno del seeding, il mongolo Nyam-Ochir Sanjargal, che poi avrebbe comunque mancato l’appuntamento con il podio. Andrea Regis, invece, ha sconfitto il kazako Yertugan Torenov prima di essere eliminato dall’azero Rustam Orujov. Proprio quest’ultimo, classe 1991, è andato a conquistare la vittoria per waza-ari sul kazako Dastan Ykybayev. Sul terzo gradino del podio sono saliti due georgiani, Lasha Shavdatuashvili e Nugzari Tatalashvili.

Infine, la categoria 70 kg ha premiato la tedesca Szaundra Diedrich, che ha battuto la veterana francese Gévrise Émane. Sul podio anche un’altra francese, la giovane Marie-Ève Gahié, e Linda Bolder, olandese che da quest’anno combatte per Israele. Proprio quest’ultima ha eliminato per ippon Giulia Cantoni.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità