Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali Windsor 2016: l’Italia cala l’asso Gabriele Detti e la ‘Regina di cuori’ Federica Pellegrini nella prima giornata

Pubblicato

il

Ci siamo. La vasca corta del WFCU Centre di Windsor, in Canada, è pronta per dare inizio alle danze in acqua tra gli “squali” del nuoto mondiale nella rassegna finale del 2016. Un appuntamento con tante assenze quello nordamericano che avrà però nei pochi campioni presenti e nell’incertezza di alcune gare il fiore all’occhiello.

Il day 1 sarà una giornata importante per l’Italia che calerà due dei suoi assi. Nella prima gara in programma, vedremo Gabriele Detti nei 400 stile libero. Il livornese, reduce dal doppio bronzo olimpico, punta a riconfermarsi nel contesto canadese pur non essendo in condizioni eccezionalI. Il periodo post olimpico ha contemplato una pausa più lunga per consentire al toscano di ricaricare le pile. Una preparazione, dunque, non finalizzata al 100% per l’evento in corta che però non taglia di certo fuori dai giochi Detti. La mentalità vincente dimostrata nel corso di quest’annata ha reso il 22enne un atleta diverso, conscio dei suoi mezzi. Le medaglie a Cinque Cerchi e l’oro europeo di Londra nelle otto vasche parlano chiaro. Pertanto, chi vorrà conquistare lo scettro de 400 sl, dovrà fare i conti con Gabriele. Tra i pretendenti al titolo il campione uscente Peter Bernek, sempre estremamente performante nella piscina da 25m, il russo Alexander Krasnykh (3’37″87 quest’anno), il polacco Wojciech Wojdak (3’38″01 ai campionati polacchi) ed il norvegese Henrik Christiansen (argento ai campionati continentali di Londra nel 2016).

Il secondo asso o Regina di cuori, se preferite, è Federica Pellegrini nei 200 stile libero. La “Divina” desiderosa di riscatto dopo la delusione di Rio (quarto posto nella finale olimpica dei 200 sl) va in caccia di risposte importanti, dopo aver deciso di continuare la propria attività agonistica ed intenzionata a portare a compimento il progetto ambizioso della quinta Olimpiade a Tokyo 2020. L’obiettivo in Canada, anche se non dichiarato, è di andare in cerca di una medaglia e magari sognare il successo in una vasca che mai è valsa l’oro (1 argento e 3 bronzi nella carriera della veneta ai Mondiali in corta). La rivale principale è l’ungherese Katinka Hosszu, autrice del best time in 1’52″08 e favorita della gara. Magiara che si candida ad essere uno dei personaggi di questo campionato mondiale, essendo in cima alla lista dei tempi anche nei 400 misti e in lizza per l’oro nei 100 dorso, programmati sempre quest’oggi, gara quest’ultima in cui sarà in acqua la nostra Silvia Scalia.

Torna a calcare la scena mondiale dopo due anni di assenza Fabio Scozzoli. Il campione iridato nei 100 rana a Istanbul 2012 si presenta su questa distanza col decimo crono del ranking (57″89) e nella specialità, orfana del fenomenale Adam Peaty, il sudafricano Cameron Van der Burgh, il brasiliano Felipe Lima, il poliedrico russo Vladimir Morozov ed il tedesco Marco Koch, primatista del mondo nei 200 metri, sono i principali competitors per il successo finale. Subito in acqua anche Martina Carraro nei 50 rana, motivata a migliorare il record italiano e centrare la qualificazione per l’ultimo atto nella gara che potrebbe valere il nuovo primato mondiale nella sfida tra la giamaicana Alia Atkinson e l’americana Lilly King, oro a Cinque Cerchi in Brasile nei 100 metri.

Nei 200 farfalla uomini sarà la volta di Chad Le Clos, altro atleta molto atteso in questa rassegna al pari di Tom Shields, neo primatista americano nelle 100 yards nei recenti campionati nazionali. Delfino che vedrà l’esordio del nostro Giacomo Carini, motivato ad attaccare il limite nazionale di Niccolò Beni, già sfiorato nel meeting di Massarosa (1’53″95 per il piacentino contro l’1’53″72 di Beni). Infine Philip Heintz, Shun Wang e Daiya Seto sono i nuotatori che verosimilmente si giocheranno i tre gradini del podio nei 200 misti.

Programma che termina con le 4×100 sl maschili e femminili. Tra gli uomini, Stati Uniti, Francia e Russia partono coi favori del pronostico (distanza che non vedrà l’Italia sui blocchetti di partenza) mentre tra le donne da osservare il quartetto azzurro costituito da Pellegrini, Di Pietro, Pezzato e Ferraioli che sfideranno le quotatissime olandesi, danesi e canadesi per il sogno top3.

PROGRAMMA ORARI E TV DELLA PRIMA GIORNATA 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità