Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Vuelta a San Juan 2017: il percorso e le tappe ai raggi X

Pubblicato

il

Inizio di stagione in Argentina, come di consueto, per tanti dei più importanti ciclisti al mondo: compreso il nostro Vincenzo Nibali, che farà il suo esordio in maglia Bahrein-Merida proprio in terra sudamericana. Non ci sarà però l’ormai celebre Tour de San Luis, a sostituirlo la Vuelta a San Juan. Andiamo a scoprire il percorso e le tappe.

Tappa 1: San Juan – Media Agua (142 Chilometri)

Frazione breve che, molto probabilmente, si concluderà con una scontata volata di gruppo.
Tappa 2: Tappa del Oeste (148 Chilometri)

L’Alto del Dique Punta Negra da ripetere due volte, ma sempre abbastanza lontano dal traguardo. Possibile ancora uno sprint, magari più ristretto rispetto alla prima giornata.
Tappa 3: San Juan – San Juan (Cronometro – 12 Chilometri)

Cronometro per veri specialisti, completamente piatta e da percorrere oltre i 50 km/h. Non molto lunga, dunque i distacchi non saranno tanto ampi.
Tappa 4: San Martín (122 Chilometri)

Partenza ed arrivo nella stessa località per una delle tappe più facili dell’intera corsa. Qui sembra quasi impossibile non vedere una volata.
Tappa 5: Chimbas – Alto Colorado (162 Chilometri)

Si inizia a fare sul serio e potrebbe arrivare il vero spettacolo. Frazione in costante ascesa, con 3 GPM (uno di terza e due di seconda categoria) ad anticipare il durissimo arrivo in salita ad Alto Colorado (addirittura 2565 metri di altitudine).
Tappa 6: Pocito – Difunda Correa – Pocito (185 Chilometri)

Terminate le vere difficoltà altimetriche, si torna con un percorso semplice che, se le squadre dei velocisti riusciranno a gestire al meglio la fuga, porterà all’ennesima volata.
Tappa 7: San Juan – San Juan “Anillo de la Circunvalación” (138 Chilometri)

Frazione conclusiva nella località che dà il nome all’intera corsa. Qui la volata sembra molto più scontata per concludere l’intera Vuelta.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cometto Boschetti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità