Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, undicesima tappa: Firenze-Bagno di Romagna nel nome di Gino Bartali

Pubblicato

il

La giornata dedicata a Gino Bartali. Il km 0 è infatti posto a Ponte a Ema, la città natale della leggenda azzurra. Una tappa di 161 km magari con tante salite e un percorso in generale molto movimentato. Il primo gpm è posto dopo 30 km con l’ingresso nel comune di Pontassieve e la scalata del Passo della Consuma, in provincia di Firenze. 15 km che saranno oggetto sicuramente di qualche attacco.

A 96 km dal traguardo altra asperità, questa volta più impegnativa con il Passo della Calla (1295 metri sul livello del mare e poco meno di 6% di pendenza media) pronto ad accogliere i corridori. Chissà che pure qualche big della classifica non provi in questo caso a scombussolare le carte con l’aiuto dei compagni di squadra.

Dopo altri 27 km si arriva a Santa Sofia, dove ha inizio la terza ascesa di giornata: Sella di Ragno. Una salita di 7 km con pendenza media del 6% ma con picchi che arrivano al 15%. L’ultima scalata è il Monte Fumaiolo, 20 km con regolari con qualche difficoltà in più soltanto nella parte finale. Superato il monte da dove nasce il Tevere, gli ultimi 25 km sono in discesa sino a San Pietro in bagno; da qui in poi altri 2,5 km che porteranno al traguardo posto a Bagno di Romagna.

TUTTE LE TAPPE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità