Biathlon
LIVE Biathlon, Single Mixed Relay Oberhof in DIRETTA: vittoria netta per la Russia, 14esima l’Italia
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Cronaca della Mixed Relay odierna
15.37 La DIRETTA LIVE termina qua, grazie per averci seguito e rimanete su OA Sport per ogni aggiornamento sportivo.
15.35 Quarta posizione per la Bielorussia, in rimonta, e distante 15 secondi dal podio, quinta per la Svezia.
15.33 Quattordicesima l’Italia, capace di recuperare tre posizioni nel finale senza commettere altri giri di penalità.
15.28 Male la Norvegia, partita con i favori del pronostico e addirittura sedisecima, sprofondata con i poligoni finali della Lien. Ben 4 i giri di penalità complessivi.
15.27 Dopo una gara testa a testa tra Germania, Norvegia e Russia è stato decisivo l’apporto qualitativo di Rezcova, biathleta completa in ogni fase e rapida al tiro. La classe 96′ sta stupendo e va seguita nelle prossime prove.
15.26 SI IMPONE LA RUSSIA CON 42 SECONDI SULL’AUSTRIA, TERZA LA SORPRESA ODERNA, L’UCRAINA.
15.24 Seconda l’Austria che usa ben tre ricariche, terza l’Ucraina che riesce a sconfiggere la Germania nel poligono e a garantirsi il podio. Un gruppone si gioca i piazzamenti dal quarto all’ottavo posto.
15.22 L’ultimo poligono premia la Russia con Rezcova che esce in solitaria.
15.19 Perde terreno la Germania che ora paga 40 secondi. Fatica Hildebrand nel fondo, mentre il Belgio tenta di staccarsi per il quinto posto, che sarebbe un ottimo risultato per un movimento che nonp roduce quasi mai risultati di rilievo.
15.17 Il settimo poligono è quello della fuga della Russia con Rezcova che in 15 secondi trova un altro 0. Dietro sorpasso di Austria e Ucraina, che sono insieme ma staccate di 25 secondi.
15.16 Ai 9.7 km Rezcova e Hildebrand in testa, l’Austria paga ben 14 secondi, a causa degli errori di Eder.
15.14 Ennesimo ribaltone di una gara spettacolare al sesto poligono: la Russia si riavvicina grazie allo zero rapido, una ricarica per i tedeschi.
15.11 Seconda la Slovenia con la coppia Dovzan-Vindisar, mentre Russia,Austria e Svezia si giocano il resto del podio. La norvegia ha perso contatto con Christiansen che ha buttato via l’ultimo poligono.
15.10 L’Italia è ancora in 17esima posizione, a causa di ben tre giri di penalità e un passo deficitario nel fondo.
15.09 Continua a stupire la Germania, con due ricariche usate è avanti di dieci secondi. Ottimo il range time di Lesser.
15.07 Lesser guida in solitaria, seguito da ben cinque squadre tra cui la Norvegia, con Christiansen che ha già recuperato quattro secondi.
15.05 Il poligono che non ti aspetti arriva dalla Hildebrand, in sesta posizione che riporta in vetta la Germania. Seguono l’Ucraina a cinque secondi e la Russia.
15.03 Si entra ora al quarto poligono con la Norvegia che guida con sei secondi di vantaggio. In rimonta l’Ucraina per il podio virtuale.
15.02 Guida Ida Lien, dietro alla quale si muovono Slovenia e Austria. Questa frazione potrebbe sorridere alla Hauser, la più forte nelle prime tre e in recupero nel fondo.
15.01 Il terzo poligono sorride alla Norvegia, con lo 0 di Lien. Bene anche la sorprendente Slovenia con Vindisar, a tre secondi. Terza la Germania che ha speso due ricariche.
14.59 Ai 4.3 km è la Hildebrand a fare l’andatura, segue la Lien a pochi decimi. Slovenia, Austria e Svezia stanno entro i cinque secondi di distacco.
14.57 E’ il turno della frazione femminile, il cui cambio è avvenuto dopo il poligono. L’Italia è attardata e paga un minuto dalla vetta.
14.55 Dopo il secondo poligono guida la Germania che ha speso solo una ricarica grazie alla velocità di Lesser.
14.53 Giacomel compromette la gara e commette addirittura 5 errori! Almeno 3 giri di penalità.
14.52 Buon primo poligono per Giacomel, è sesto!
14.48 Al primo rilevamento cronometrico conduce Christiansen ed il classico folto gruppo da prima tornata.
14.46 Davanti a tutti Christiansen e Claude in grande spolvero, con il norvegese che di recente ha nettamente elevato i propri standard sugli sci stretti, risultando inferiore nelle gerarchie interne ai soli fratelli Boe.
INCOMINCIATA LA GARA CON LA FRAZIONE MASCHILE.
14.44 Tra le candidate alla vittoria anche la Francia con Fabien Claude, ottimo fondista e rapido al tiro, e la Chevalier.
14.43 Sta per incominciare la gara con la frazione maschile.
14.41 Usato sicuro per i teutonici che scelgono Erik Lesser, specialista del format e spesso presente nelle single Mixed e Franziska Hildebrand, veterana di lungo corso oramai a fine carriera. Serve un miracolo per il podio e questo è affida perlopiù ai poligoni di Lesser.
14.39 L’Austria conferma la coppia della scorsa stagione con Simon Eder e LIsa Theresa Hauser. Due ottimi tiratori, con la Hauser piacevole conferma della rivelazione dell’annata 2020-2021.
14.38 La Norvegia schiera Vetle Christiansen, terzo nella generale, e Ida Lien.
14.37 La Russia sceglie una coppia con ottima precisione al tiro, con Kristina Rezcova (terza nella sprint di Annency) e Anton Babikov.
14.31 La Svezia schiera Jesper Nelin e Johanna Skottheim, coppia di seconda fascia per una squadra che al femminile avrebbe almeno sette opzioni competitive, con l’aggiunta di Stina Nilsson.
14.29 Le principali pretendenti al podio sono Svezia, Norvegia, Germania, Francia, Germania e Russia, mentre gli azzurri partono per tentare di entrare nei primi cinque. Difficile sperare nel podio, anche perchè le superpotenze schierano atleti di primo rango.
14.24 Nella scorsa stagione si disputarono tre Single Mixed, due quelle quali vinte dalla Francia (la più prestigiosa nella rassegna iridata di Pokljuka) e quella conclusiva dalla Svezia.
14.21 Nella prima gara odierna la Norvegia si è aggiudicata la staffetta mista, grazie ad una strepitosa prestazione di Johannes Boe. Seconda la Biellorussia, nazionale in forte ascesa, a 23.1 secondi di ritardo, chiude il podio la Francia a ben 2 minuti di distacco.
14.18 Buon pomeriggio e ben ritrovati alla DIRETTA LIVE testuale della Single Mixed di Biathlon che prenderà il via ap artire dalle ore 14.45.
Alle ore 14.45 prenderà il via la Single Mixed Relay, staffetta che si svolge a coppie con un componente maschile e femminile. A Oberhof il programma odierno recita una staffetta mista a quattro componenti a partire dalle ore 12.15.
Nella Single Mixed saranno impegnati Giacomel e Sanfilippo per l’Italia, in cerca di ulteriori conferme, dopo un inizio di stagione discreto: Giacomel si è piazzato 35esimo con due errori ed ha come miglior piazzamento una settima posizione ottenuta nell’inseguimento, mentre la Sanfilippo continua con le solite difficoltà al tiro e arriva dal 73esimo posto della sprint di ieri. L’azzurra paga i troppi errori in piedi e queste di condizioni di gara rendono il tutto più complicato, a causa di una folta nebbia e di un poligono complicato da affrontare poichè ci si arriva in salita.
Le altre rivali più accreditate sono sicuramente la Norvegia con Christianesn e Lien, la Francia con Claude e Chevalier. Attenzione alle outsider Russia e Svezia.
La garà avrà inizio alle 14.45: OA Sport ve ne garantirà aggiornamenti in tempo reali. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE testuale.
Foto LaPresse