Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica: splendido bronzo per l’Italia agli Europei

Pubblicato

il

Strepitosa prestazione per la nazionale femminile di ginnastica artistica, capace di conquistare una meravigliosa medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Bruxelles. La selezione tricolore (171.430) si è arresa solo alle due corazzate Romania (176.288) e Russia (175.536), rispettivamente oro ed argento. Per la selezione tricolore, in attesa delle finali di specialità di domani che vedranno impegnate Vanessa Ferrari al corpo libero ed Erika Fasana al volteggio, si tratta di una importantissima iniezione di fiducia in vista delle Olimpiadi di Londra 2012.

L’Italia partiva subito forte alle parallele asimmetriche, dove Vanessa Ferrari otteneva un ottimo 14.466, ma non demeritavano neppure Erika Fasana (13.900) e, soprattutto, Giorgia Campana (14.233), che riscattava nel migliore dei modi una qualificazione opaca.

Alla trave, poi, le azzurre mettevano la freccia trascinate da una superlativa Carlotta Ferlito, autrice di un 14.900 che molto probabilmente sarebbe valso una medaglia nella finale individuale di domani. Molto bene anche Francesca Deagostini (14.300) e Fasana (14.000).

Il podio, poi, veniva ipotecato al corpo libero, dove si esibivano egregiamente Ferrari (14.400), Fasana (14.266) e Ferlito (13.900).

Una formalità, infine, si rivelava il volteggio, in cui è da segnalare il considerevole 14.633 fatto registrare da una Fasana che potrà giocarsi carte importanti anche nell’all-round.

Un momento d’oro, dunque, per la ginnastica artistica italiana, che ieri aveva celebrato la vittoria della competizione juniores da parte di Enus Mariani. Se il presente ci sorride, il futuro si profila ancor più radioso.

Federico Militello

foto tratta da milano.corriere.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità