Tennis

Tennis: Seppi si arrende in finale, Errani-Vinci ancora un trionfo

Pubblicato

il

Non è arrivato il bis al torneo di Eastbourne per Andreas Seppi, che si è arreso in finale all’americano Andy Roddick in due set con il punteggio di 6-3 6-2. Incredibile il torneo del tennista statunitense, che dopo l’eliminazione al primo turno al Queen’s della settimana scorsa, ha richiesto agli organizzatori del torneo inglese una wild card per poter trovare la condizione migliore in vista di Wimbledon ( lo Slam londinese comincia lunedi e noi di Olimpiazzurra lo seguiremo molto attentamente con uno speciale dedicato agli italiani giorno per giorno).

Primo set caratterizzato dai break, ben cinque in nove game. Purtroppo per ben tre volte l’azzurro ha concesso il suo turno di battuta, soffrendo terribilmente il back di rovescio dell’ex numero 1 al mondo. L’altoatesino ha commesso troppi errori e non ha sfruttato l’ottima partenza avuta con il break in apertura di match. Roddick, apparso in ottima condizione, è stato bravo nel tenere il servizio nei momenti decisivi e di strappare la battuta all’azzurro all’ottavo game, spianandosi la strada verso la conquista del primo set.

Nel secondo parziale la parità dura solo due giochi ed al terzo game il nostro portacolori concede per l’ennesima volta il servizio, replicando purtroppo il risultato anche nel game successivo di battuta. Le statistiche sul 6-3 4-1 a favore dell’americano  sono impietose: nei sette turni al servizio Andreas  ha concesso in sei occasioni almeno una palla break e per quattro volte ha perso la battuta. Con il back di rovesco Roddick mette in grande difficoltà l’azzurro, che non riesce assolutamente a trovare il ritmo sulla palla, sbagliando ogni qual volta cerchi di accelerare con il dritto. Si chiude velocemente sul 6-2 e l’americano ritorna al successo nel circuito Atp dopo più di un anno (febbraio 2011 a Memphis contro il canadese Milos Raonic).

Nonostante la sconfitta rimane l’ottimo torneo giocato da Seppi, che si dimostra in questo momento il tennista italiano più in forma. Sull’erba l’altoatesino ha confermato i progressi fatti dall’anno scorso, proprio con il successo ad Eastbourne e si presenta a Wimbledon in ottima forma e con la speranza di poter raggiungere  gli ottavi di finale, già ottenuti quest’anno sulla terra rossa al Roland Garros.

 

Intanto arrivano splendide notizie da S’Hertogenbosh, torneo in erba che si sta giocando in Olanda. La coppia azzurra Vinci-Errani ha ottenuto il successo in doppio. Le vincitrici dell’ultimo Roland Garros si sono imposte in tre set sulle russe Petrova-Kirilenko in tre set con il punteggio di 6-4 3-6 11-9. L’ennesimo trionfo per il duo italiano, che conferma anche su una nuova superficie di essere la coppia di doppio più forte al mondo.

Foto da fotos.starmedia.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version