Basket

Basket femminile: Italia batte Finlandia, a piccoli passi verso Euro2013

Pubblicato

il

Terzo successo consecutivo per la nazionale femminile nelle qualificazioni per l’Europeo del 2013, che si disputerà in Francia. L’Italia ha sconfitto per 76-58 la Finlandia e raggiunge in vetta al girone la Lettonia, prossimo avversario delle azzurre sabato sera.

Grande prestazione di Giorgia Sottana, miglior marcatrice con 15 punti e protagonista dei due allunghi con cui la squadra di coach Ricchini ha chiuso la partita nel terzo quarto. Infatti dopo due tempi abbastanza equilibrati, ma con l’Italia sempre al comando, è al ritorno in campo dopo l’intervallo che si vede tutta un’altra nazionale. Come detto la guardia della Cras Taranto, insieme al duo Zanoni-Masciadri, costruisce il +13 (46-33) che sembra indirizzare il match verso i colori azzurri. La reazione finlandese non si fa attendere e grazie a qualche bella giocata della Pounds, le finniche rientrano a soli due possessi di distanza(46-41). Ancora una volta ci pensa la Sottana a riallungare ed una tripla di Benedetta Bagnara (grande contributo il suo con 14punti) riportano il vantaggio sulla doppia cifra(56-46). Le nostre avversarie non riescano più a reagire e nemmeno Tukkannen, 18 punti ma solo due negli ultimi due quarti, trova la via della retina. L’Italia vola e chiude con un margine molto importante in funzione anche del doppio confronto.

Roberto Ricchini a fine partita si è fermato ai microfoni dei giornalisti: ” Sono molto contento della prestazione e della vittoria. Le ragazze sono state brave a rimanere li con la testa anche quando la Finlandia è tornata a contatto. Ora la testa va alla Lettonia, sicuramente la squadra più forte del girone.”

Infatti l’Italia sarà impegnata sabato sera ore 21.00 (diretta Sportitalia2) a Latina contro le lettoni per un partita che vale il primato del girone ed in caso di successo le azzurre farebbero un bel passo verso Euro 2013.

Foto tratta da Olimpiadi.blogosfere

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version