Seguici su

Ciclismo

Borgato a sorpresa al campionato nazionale

Pubblicato

il

La campionessa in carica Noemi Cantele? L’eterna Fabiana Luperini? La talentuosissima Rossella Ratto? O forse l’immancabile Tatiana Guderzo? Alla vigilia del campionato nazionale femminile di ciclismo, categoria élite, queste ragazze si dividevano i favori del pronostico, considerando l’assenza di Giorgia Bronzini. Tuttavia, alla fine l’ha spuntata Giada Borgato, e nessuna delle favorite ha chiuso nella top ten.

L’arcigno circuito della Valsugana (121 km in totale) ha dunque riservato grandi sorprese. A onor del vero, la ventitreenne padovana in forza alla Diadora-Pasta Zara non ha assolutamente rubato nulla alle colleghe più attese: la sua vittoria è frutto di un’astuta mossa tattica che l’ha portata ad inseguire Silvia Valsecchi, scattata a due giri dalla fine. A far compagnia alla Borgato anche una ritrovata Marta Bastianelli e Valentina Carretta, ma la giovane veneta ha poi proseguito l’inseguimento in solitaria, raggiungendo e staccando la Valsecchi, alla fine seconda a circa un minuto.  La Bastianelli si aggiudica la volata a due per la terza posizione, mentre Monia Baccaille vince lo sprint di gruppo e si colloca quinta davanti alla Scandolara e alla Guarischi.

Dunque, Giada Borgato coglie la prima vittoria in carriera nel prestigiosissimo campionato nazionale; quest’anno era stata sesta alla Novilon Eurocup vinta da Marianne Vos, e ottava alla Drentse 8 nel mese di marzo. Attualmente è in corso la prova delle juniores, ma ovviamente l’evento clou sarà rappresentato dalla gara in linea maschile categoria élite in programma per sabato.

foto tratta da cyclingforums.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità