Ciclismo
Domani al via il GiroDonne
La splendida Napoli, già sede di partenza del prossimo Giro d’Italia maschile, ospiterà domani lo start del GiroDonne. 9 tappe, poco meno di 1000 km, 20 province e 7 regioni che verranno attraversate da 135 atlete: questi i numeri della più importante corsa femminile organizzata nel nostro Paese, giunta alla ventitreesima edizione.
Tra le nove frazioni, attenzione in particolare alla terza (124 km sull’Appennino bolognese) e soprattutto all’ultima, 107 km sulle strade della Bergamasca attraverso le salite di Ranzanico e Colle del Pasta.
La starting list è davvero ricca di grandi nomi: la bicampionessa del mondo Giorgia Bronzini, le neotricolori Giada Borgato e Tatiana Guderzo, l’eterna Fabiana Luperini, la pimpante Noemi Cantele, la giovanissima Rossella Ratto e poi la folta pattuglia delle big straniere, con Judith Arndt, Marianne Vos, Emma Pooley, Emma Johansson e Nicole Cooke in prima fila, pur con obiettivi diversi l’una dall’altra.
Sarà quindi una corsa davvero entusiasmante, per quanto il percorso sia tendenzialmente “soft”, che darà anche chiari segnali in vista dell’ormai imminente prova a cinque cerchi di Londra.
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com
foto tratta da sportlive.it