Seguici su

Pallavolo

Ecco la vittoria: l’ItalVolley rosa firma la prima

Pubblicato

il

Una formazione letteralmente stravolta rispetto agli esperimenti delle scorse settimane vince la prima partita dell’ultimo weekend di Grand Prix (in corso a Taipei) battendo la Repubblica Dominicana per 3 a 1 (25-20; 25-17; 25-27; 25-21). Una prestazione ad altalena che ha visto le azzurre dominare nei primi due set per poi calare nel terzo e risollevarsi nel quarto dopo una bella rimonta e un rush finale degno delle migliori.

 

Marco Bracci (Barbolini in Italia con le big in preparazione olimpica, stasera affronterà lo Zurigo a Bergamo per poi replicare domenica a Brescia) ha fatto aggregare in gruppo due grandi talenti: Caterina Bosetti e Giulia Pisani, rispettivamente classe ’92 e ’94 ma ormai campionesse affermate a Villa Cortese e a Busto Arsizio, e le ha subito schierate in campo. Le due si sono molto ben comportate con la prima che ha confermato i suoi standard di schiacciate e attacchi (14 punti) e la seconda che è stata efficacissima a muro (6, un terzo di quelli di squadra, oggi davvero in grande spolvero e conferma di arma vincente del nostro team). Migliore in campo è una fantastica Serena Ortolani (23 centri) che ha recuperato a pieno la forma ed è anche l’unica ad aver giocato in tutti i weekend. Mancano Piccinini e Barazza che erano scese in campo nelle precedenti uscite alla ricerca della miglior condizione (cosa riuscita per la prima, semi-fallita per la seconda al rientro dopo la maternità). Confermata Rondon come palleggiatrice che gioca anche una discreta partita dopo la debaclè (collettiva) contro la Germania e che, grazie a dei pallonetti (a volte troppo insistiti anche da parte delle compagne, mette a segno anche quattro punti. Ottime Anzanello e Barcellini come centrali che insieme sfiorano le 30 palle messe a terra. L’altra novità arriva dal libero dove gioca la giovane Siressi (molto bene in alcune fasi di ricezione) al posto di De Gennaro: nel ruolo che sarà di Cardullo vedremo chi troverà spazio sull’aereo per Londra.

 

Le ragazze portano così a casa i tre punti e salgono a quota8 inclassifica a tre lunghezze dal Brasile sesto (che gioca nella notte). Domani alle 11 match facilissimo contro Taipei da concludere nel minor tempo possibile prima di tentare l’impresa contro la Polonia domenica: servono due vittorie nette per poter sperare di acciuffare una qualificazione impossibile alla Final Six di Niangbo (Cina).

 

Di seguito il tabellino:

 

ITALIA – REP. DOMINICANA 3-1 (25-20, 25-17, 25-27, 25-21)

ITALIA: Rondon 4, Barcellini 15, Anzanello 13, Ortolani 23, C.Bosetti 14, Pisani 9, Sirressi (L), De Gennaro (L), Gennari. Non entrate: Signorile, Folie, Lombardo. All.Bracci.

REP.DOMINICANA: Arias 7, Echenique 1, Rondon 4, Rivera 16, Pena 6, Mambru 23, Caso (L), Fersola 1, Marte 1, Nunez 3, Fernandez. Non entrata: Cabral. All.Kwiek.

ARBITRI: Bjelic (Srb) e Sammi (Gia).

Spettatori: 1200. Durata Set:25’,23’,29’,28’

Italia: aces 4, muri 18, errori 23. Rep. Dominicana: aces4, m10, e 22

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità