Calcio

Euro 2012: Spagna intelligente, doppietta di Xabi Alonso e Francia superata

Pubblicato

il

La Spagna è, ancora una volta, fra le quattro nazioni più forti d’Europa. Xabi Alonso, infatti, con una doppietta  nel giorno della propria 100esima presenza con la Roja regala agli uomini di Del Bosque il successo contro una Francia parsa rinunciataria e troppo timida al cospetto di Iniesta e compagni. Adesso, dunque, sarà Spagna-Portogallo, in attesa di conoscere la rivale della Germania nella corsa al titolo europeo.

Senza Torres, ma con Fabregas ‘finto nove’, gli spagnoli controllano bene la palla, ottengono (stranamente) il predominio a centrocampo e passano al 19’ grazie al mediano del Real Madrid, autore di una bella conclusione di testa su un cross di Jordi Alba, terzino in dirittura d’arrivo al Barcellona. Ribery tenta una debole rimonta, ma stasera i Bleus sono poca roba. E allora, ecco che per la Spagna risulta facile impostare il proprio tiqui-taca  e gestire un match che si rivela ben più semplice del previsto. Anche gli ingressi di Menez, Nasri e Giroud, infatti, non sortiscono l’effetto sperato da Blanc, mentre ancora Xabi Alonso, al 90’, sigla su rigore la doppietta personale che cala il sipario sull’incontro di Donetsk.

Gli iberici, dunque, sono i veri favoriti per la vittoria finale insieme alla Germania o Cristiano Ronaldo riuscirà a fermare le scatenate Furie Rosse? Appuntamento a mercoledì sera.

 

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version