Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Fatta l’ItalRugby anti America: ecco il XV

Pubblicato

il

Jacques Brunel, con leggero anticipo rispetto al solito, ha annunciato la formazione che sabato sera alle 19.30 locali (2.30 di domenica in Italia) affronterà gli Stati Uniti al BBVA Stadium di Houston (Texas) nella terza ed ultima tappa della tornèè estiva.

 

E’ un quindici inedito, con ben otto cambi rispetto alla partita vinta con tanta sofferenza contro il Canada e che, a sua volta, aveva visto sette sostituzioni dopo il match pieno di errori perso contro l’Argentina. Le scelte sono state dettate sia dai tanti infortuni – cinque gli atleti indisponibili tra cui i capisaldi Parisse (doveva rientrare per l’occasione, ma l’infortunio è più grave del previsto, Bortolami (fattosi male contro i Pumas, ieri è stato operato con tempi di recupero stimati in quattro mesi) oltre all’ottima alternativa Fuser – sia dalle decisioni tecniche che hanno lo scopo di far esordire giovani e fargli mettere nelle gambe minuti di incontri internazionali. La rosa si sta allargando notevolmente e in questo modo le opzioni per le prossime uscite saranno diverse.

 

Da sottolineare, però, c’è un altro dato che non può che far contenti: la linea dei trequarti è la più giovane che si sia mai vista in Nazionale! 22 anni e mezzo è l’eta media del reparto con Luke McLean, che giocherà per la prima volta in questa trasferta americana dopo esser stato bloccato da un problema al bicipite femorale, nei panni del senatore (classe 1987). Gli altri elementi sono tutti proveniente dall’Accademia FIR di Tirrenia (altro motivo di vanto e segnale dello sviluppo del movimento): i ventiduenni Venditti (attenti al ragazzo, un vero e proprio talento) e Benvenuti schierati come ali dopo la buona prestazione di San Juan; inedita coppia di centrali con Luca Morisi (classe ’91, al suo primo cap da titolare in azzurro) e Roberto Quartaroli (classe ’88).

 

Fuori Tito Tebaldi, dopo delle discrete performance, e Burton che era stato il vero mattatore contro i canadesi con i suoi sei calci piazzati (finalmente l’Italia sembra aver trovato un calciatore degno di nota). In cabina di regia dentro allora altri due giovani, Bocchino (’88) e Gori (’90) che confermano quanto detto in precedenza sul ringiovanimento della sera ricercato da Brunel e che si dividono il compito di dirigere la squadra dal primo minuto dopo le esperienze contro il Giappone in agosto a Cesena e contro la Russia in settembre ai Mondiali sudafricani. Dopo la prestazione eccellente di mischia (davvero una delle più forte nel Mondo) ci si attende una pronta replica.

 

Dietro, invece, ci si affida all’esperienza dei veterani. In terza linea viene confermato Barbieri con la maglia numero otto, Mauro Bergamasco sarà il flanker (novità per lui e novantaduesima presenza in nazionale, quarto di sempre), mentre Andrea Zanni gioca la quarantesima partita (non ne manca una da settembre 2008!). Con Bortolami e Fuser fermati da infortunio, la seconda linea non può che essere quella vista a Toronto, con Josh Furno e Antonio Pavanello. In prima linea i nostri leoni: Alberto De Marchi, Carlo Festuccia festeggia e il grande Martin Castrogiovanni con la fascia di capitano al braccio per la seconda volta in carriera.

 

Gli USA voleranno sulle ali dell’entusiasmo dopo aver battuto la Georgia che li precede nel ranking e dopo aver perso di misura dagli odiati canadesi. L’Italia ha sempre battuto la formazione a stelle e strisce nei tre precedenti.

 

Questa la formazione e la panchina:

 

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 37 caps)

14 Giovanbattista VENDITTI (Aironi Rugby, 6 caps)*

13 Roberto QUARTAROLI (Aironi Rugby, 4 caps)*

12 Luca MORISI (Banca Monte Parma Crociati, 1 cap)*

11 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 19 caps)*

10 Riccardo BOCCHINO (Estra I Cavalieri Prato, 13 caps)*

9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 15 caps)*

8 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 23 caps)

7 Mauro BERGAMASCO (Aironi Rugby, 91 caps)

6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 65 caps)

5 Joshua FURNO (Aironi Rugby, 4 caps)*

4 Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 9 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 87 caps) – capitano

2 Carlo FESTUCCIA (Banca Monte Parma Crociati, 53 caps)

1 Alberto DE MARCHI (Aironi Rugby, 1 cap)

a disposizione

16 Davide GIAZZON (Femi-CZ Vea Rovigo, 1 cap)

17 Michele RIZZO (Benetton Treviso, 4 caps)

18 Simone FAVARO (Aironi Rugby, 11 caps)*

19 Tommaso D’APICE (Aironi Rugby, 9 caps)*

20 Tito TEBALDI (Aironi Rugby, 15 caps)

21 Kristopher BURTON (Benetton Treviso, 16 caps)

22 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 19 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità