Artistica

Ginnastica Artistica: si sono conclusi gli assoluti di Catania

Pubblicato

il

Nel fine settimana si sono svolti i Campionati Italiani assoluti di ginnastica artistica a  Catania. Gli atleti si sono misurati sia in un concorso generale che sui singoli attrezzi.

Al femminile Vanessa Ferrari si è laureata campionessa italiana nel concorso generale conquistando un totale di 56.850 punti. Ottima prestazione sopratutto al volteggio, prova conclusa con 14.600 punti. Per Vanessa si tratta del sesto titolo nazionale assoluto. Secondo posto per la giovane Carlotta Ferlito autrice di un’ottima prova alla trave, 14.650, che le ha permesso di chiudere con uno score di 55.950. Terzo posto per un’altra giovane, Elisa Meneghini, che ha sorpreso tutti con il suo 55.000 totale.

“E’ stata una gara combattuta fino all’ultimo con Carlotta (Ferlito, ndr). Al volteggio ho aggiunto due avvitamenti, cosa non facile quando non si è al massimo della forma fisica. Oggi era importante testare il livello degli esercizi in previsione di Londra (Giochi Olimpici 2012, ndr). Devo ammettere che è andata molto bene.”. Queste sono le dichiarazioni della vincitrice dopo la vittoria che la proietta verso le Olimpiadi di Londra 2012.

Al maschile la vittoria è andata a Enrico Pozzo, alla sesta affermazione della carriera a livello nazionale. Con il punteggio di 85.800 ha preceduto sul podio Paolo Principi, 84.800, e Andrea Cingolani, 83.500.

Nella giornata di domenica si sono svolte le prove individuali, andiamo a vedere come si sono comportati gli atleti partendo dalla competizione femminile.

Al volteggio Arianna Rocca ha preceduto, col punteggio di 13.950, Adriana Crisci che si è fermata a 13.275. Alle parallele asimmetriche Giorgia Campana, autrice di uno score di 14.200, ha preceduto la Ferrari per due decimi di punto. Terzo gradino del podio, con 13.800, Giulia Leni. Medaglia di legno per la Ferlito, che ha chiuso con 13.500.

L’etnea ha però conquistato il titolo alla trave con l’ottimo punteggio di 14.900. Alle sue spalle si sono classificate Elisa Meneghini e una Vanessa Ferrari che non è riuscita a dare il meglio di sè. Quest’ultima è tornata davanti a tutte le avversarie nell’esercizio del corpo libero, dove la Mori ed Elisabetta Preziosa, rispettivamente seconda e terza, hanno provato a darle del filo da torcere.

Passiamo ora ai concorsi maschili. Nel corpo libero Andra Cingolani ha preceduto per 5 centesimi di punto Paolo Principi, mentre Marco Lodadio ha conquistato la medaglia di bronzo più staccato dalla prima posizione. Al cavallo con maniglie Alberto Busnari, con 14.150, ha preceduto abbastanza nettamente tutti gli avversari. Medaglia d’argento Mattia Tamiazzo e argento per Ludovico Edalli.

Matteo Morandi, con il punteggio, alto, di 15.700, ha preceduto, agli anelli, Matteo Angioletti e Andrea Cingolani, rispettivamente argento e bronzo. Marco Lodadio si è imposto al volteggio davanti a Paolo Principi e Andrea Cingolani. Alle parallele pari Ludovico Edalli e Lorenzo Ticchi hanno chiuso la prova con lo stesso punteggio di 14.400, ma la medaglia d’oro è andata al primo. Terza piazza per Paolo Principi.

Enrico Pozzo ha fatto valere la sua legge alla sbarra, attrezzo nel quale ha conquistato l’oro con il punteggio di 14.450. Seconda posizione per Alberto Busnari che ha preceduto Paolo Principi, alla quarta medaglia della rassegna.

foto tratta da federginnastica.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version