Tennis

I top e flop della settimana: speciale under20

Pubblicato

il

Cari amici, in un weekend che ci ha consegnato la semifinale di Euro2012 della nazionale di Prandelli e il suo bel gioco, oltre alla vittoria della Ferrari a Valencia, voglio evidenziare nella mia rubrica i tanti successi dei nostri Under20 in questa settimana appena trascorsa, anche perchè quasi tutti i nostri atleti “olimpici” stanno ultimando la fase decisiva della loro preparazione verso Londra2012 e i risultati in questo scorcio di stagione sono più di passaggio verso le gare a Cinque Cerchi (ad esempio, le performance di Molmenti in Coppa del Mondo di Canoa Slalom, gli europei di scherma, ecc). Buona lettura!

1.-Tennis: in due settimane Filippo Baldi, nostra grande speranza del futuro assieme a Gianluigi Quinzi, ha messo in bacheca due tornei: il Trofeo Avvenire di Milano (uno dei 4 tornei più importanti al mondo nella categoria Under16) e poche ore fa il Torneo Junior ITF di Tunisi (Grado 3) con giocatori anche fino ai 18 anni. Il milanese ha concesso appena un set durante tutto il torneo africano, strapazzando in finale l`americano Donaldson 6-4,6-1. Attualmente il nostro sedicenne (coetaneo di Quinzi) è il numero 210 delle classifiche ITF Under 18 ed è destinato a scrivere pagine gloriose del nostro tennis nel prossimo futuro, insieme al marchigiano. Non era mai successo che l`Italia vincesse nella stessa stagione, il trofeo Bonfiglio (U18) e l`Avvenire (U16), e proprio con Quinzi e Baldi ci è riuscita a distanza di poche settimane. Un segno del destino? Chissà. Ormai non fanno più notizia, ma ugualmente bisogna sottolineare il primo trionfo della coppia in un torneo in erba: Sara Errani e Roberta Vinci hanno vinto anche il torneo WTA International sui campi di s’Hertogenbosch, in Olanda. Stesse rivali della finale di Roland Garros (Kirilenko/Petrova), stesso risultato finale. Attenzione, vi ricordo che le Olimpiadi saranno proprio sull`erba di WImbledon. La coppia è imbattuta da 23 incontri. Non dico nient`altro per scaramanzia.

2.-Atletica: in questi giorni abbiamo assistito a delle grandi performance da parte delle nostre azzurrine, sopratutto nella categoria allievi. Vediamole insieme: -su di tutte il balzo, nel salto in lungo, di 6.49 mt. della vicecampionessa del mondo Allieve Anastassia Angioi. Per la 17enne sassarese un progresso personale di 20 centimetri esatti. E’ la terza prestazione italiana under 20 di sempre (ma lei è ancora allieva!), ad appena 6 centimetri dal record di Maria Chiara Baccini. Ovviamente si tratta anche della miglior misura al mondo per una minore di 18 anni. Impressionante. Fiona May in queste settimane in una intervista le aveva consigliato di divertirsi e non bruciare le tappe; Anastassia ha preso al volo il primo consiglio, ma non il secondo. Altra superba prestazione della allieva veneta Ottavia Cestonaro, che si supera con un triplo balzo da 13.32, nei campionati societari allievi. Quasi 30 centimetri meglio del vecchio record allieve (il 13.04 di Giovanna Bacco, 1997). Per l’azzurrina si tratta della seconda miglior prestazione mondiale U.18 dell’anno. Nel salto con l`asta, la junior 19enne Roberta Bruni supera 4.35 e incrementa di 5 centimetri il suo recente primato italiano, terza prestazione mondiale U.20 nell’anno. Va detto che ha anche provato la quota 4.50 -fallita di un soffio al secondo tentativo-, che sarebbe stato addirittura pass per Londra2012!. Continua così Roberta!

3.-Judo: agli Europei Under 17 a Bar (Montenegro), medaglia d`oro per Alessandra Prosdocimo (63 Kg), con una gara tutta all`attacco. In finale ha battuto la padrona di casa quando era in svantaggio addirittura a 10 secondi dal termine del combattimento, a dimostrazione della grinta dell`azzurrina, diverse volte vittoriosa quest`anno in Coppa Europa U17. Oltre al titolo europeo, da evidenziare i bronzi di Adele Ravagnani (48) e Sofia Fiora (52) e i quinti posti di Angelo Pantano (50), Chiara Carminucci (63), Soraya Luri Meret (+70), per un medagliere finale che ci vede al sesto posto (1-0-2), preceduti da Russia (3-3-5), Georgia (2-2-2), Germania (2-1-2), Ucraina (1-3-0) e Azerbaijan (1-0-3). Non male per questa specialità, in cerca di nuove leve per il futuro.

4.-Scacchi: strepitoso Fabiano Caruana. Al prestigioso Torneo Memorial Tal, in Russia. Caruana (adesso 8º nel ranking mondiale) conquista il secondo posto, essendo stato in corsa per il primo sino all’ultimo turno. Il torneo è stato vinto da Magnus Carlsen (primo nel ranking mondiale). L`azzurro (nato a Miami), oltre ad aver pareggiato con Carlsen, ha sconfitto tra gli altri anche Vladimir Kramnik (anche lui top ten mondiale). Sicuramente scalerà il ranking nei prossimi mesi, visto che la FIDE (Fed. Intern.) aggiorna i medesimi ogni ben due mesi.

5.-Pesi: agli assoluti di Caltanissetta, spettacolo di Mirco Scarantino, che si scatena con 4 record italiani, anche giovato dal fresco pass olimpico conquistato in extremis dalla Federazione. Davanti al proprio pubblico, il campione europeo under 17 si aggiudica il titolo assoluto nella classe 56 Kg. Dopo la prova di strappo conclusa a 100 kg, Mirco nello slancio si è superato con uno splendido tris di prove valide che gli sono valse in successione ben quattro primati italiani, tre della classe Under 17 (slancio: 127 kg e 131 kg, totale 231 kg) e uno addirittura della classe Juniores (slancio: 131 kg). Forse, con solo 17 anni, abbiamo trovato il nostro fuoriclasse del futuro in questo sport. Ce lo auguriamo tutti.

6.-Tuffi: anche se non saranno le titolari a Londra, fa sempre notizia riuscire a battere due tuffatrici cinesi nella stessa gara. Ci è riuscita Tania Cagnotto nel 18° Grand Prix Fina di Bolzano, vincendo la finale dal trampolino 3 mt. con 357,80 punti, che rappresenta il suo terzo all time (record personale di 366 pti). Dunque, niente male per la padrona di casa in ottica Cinque Cerchi, dove ha battuto le asiatiche Jiao Liu (342,95) e Han Wang (341,25). Oro anche nel sincro 3 mt. insieme a Francesca Dallapè, in un buon rodaggio per la gara olimpica. Da evidenziare anche il bronzo -dietro ai due cinesi- con record personale (450,6 pti.) nella piattaforma di Andrea Chiarabini. Il 17enne romano sembra stia ritrovando quella grinta e consapevolezza, che lo hanno fatto salire sul tetto d`europa juniores nel 2009. Sarà un recupero lento da parte degli allenatori di questo ragazzo, ma sicuro nel tempo.

7.-MTB: signori, è tornato Gerhard Kerschbaumer!. Nella quinta prova di Coppa del Mondo XCO a Mont Saint Anne (Canada), l’altoatesino ritorna al vertice mondiale della categoria under 23, certificando che il periodo di forte carico è finalmente smaltito e che Gerhard si avvia al top della condizione al momento giusto. L`azzurro ha conquistato un brillante secondo posto a 34” dall’olandese Van Der Heijden. Nella categoria elite, nono posto di Marco Aurelio Fontana: anche lui sta affinando la preparazione per Londra.

8.-Golf: Diana Luna ha concluso al secondo posto con 208 colpi (70 69 69, -8) il Raiffeisenbank Prague Golf Masters, torneo del Ladies European Tour disputato sul percorso dell’Albatross Golf Resort (par 72), a Praga nella Repubblica Ceca, rimanendo a un solo colpo dalla britannica Reid. Per la romana, questa stagione è ricca finora di bei piazzamenti, che la faranno salire nei gradi di merito dell`European Tour.

9.-Arco: nella terza tappa di Coppa del Mondo a Ogden (USA), tre medaglie di legno per gli azzurri. Due quarti posti provengono dal compound (Laura Longo e la squadra femminile), mentre l´altro è stato ottenuto dalla squadra maschile dell`olimpico, formata da Marco Galiazzo, Michele Frangilli e Mauro Nespoli. Troppo forti i britannici nella finale per il terzo posto, finita 223-210. Adesso ci vuole una reazione d`orgoglio a Londra, dove dobbiamo difendere l`argento a squadre di 4 anni fa. Flop clamoroso, invece, di Valeeva e compagne nell`olimpico femminile. Recupereremo in tempo per le gare in Gran Bretagna? Cari amici, alla prossima settimana!

 

Maurizio Contino

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version