Pallanuoto

Scatta l’Otto Nazioni: il Settebello ritrova Aicardi

Pubblicato

il

L’Otto Nazioni che prenderà il via domani a Cosenza rappresenterà una tappa cruciale per l’Italia nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Londra 2012. Il Settebello campione del mondo in carica affronterà nell’ordine Australia, Montenegro e Grecia: accedono alle semifinali le prime due del raggruppamento.

Per l’occasione la selezione tricolore ritrova il formidabile centroboa Matteo Aicardi, la cui corsa contro il tempo continua dopo l’operazione ai legamenti del pollice destro a cui si è sottoposto lo scorso 16 maggio. Solitamente interventi di questo genere richiedono un periodo di recupero di circa tre mesi, ma il 26enne ligure sta cercando di bruciare le tappe. Il ct Sandro Campagna ha dichiarato che lo aspetterà fino all’ultimo giorno possibile, anche se l’atleta della Rari Nantes Savona dovrà fornire garanzie di affidabilità dal punto di vista fisico. Per cautelarsi da un eventuale forfait, tuttavia, l’allenatore ha convocato in azzurro anche due oriundi non di primo pelo, ma certamente di indiscutibile valore come l’ungherese Tamas Marcz, già campione olimpico a Sidney 2000 con la nazionale magiara, ed il croato Daniel Premus.

L’Italia, nel complesso, appare una squadra decisamente multietnica, con ben sei pallanuotisti naturalizzati (oltre ai già citati Marcz e Premus, infatti, vi sono anche Volarevic, Perez, Figlioli e Fiorentini). Rispetto agli Europei di gennaio, inoltre, la compagine del Bel Paese recupera il suo principale pilastro, quello Stefano Tempesti che continua a rappresentare il miglior portiere del pianeta.

Questa la lista completa dei convocati:

Christian Presciutti (AN Brescia), Valentino Gallo e Amaurys Perez (CN Posillipo), Valerio Rizzo, Matteo Aicardi e Goran Volarevic (Carisa Savona), Tamas Marcz (Carpisa Yamamay Acquachiara), Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Alex Giorgetti, Massimo Giacoppo, Niccolò Gitto, Giacomo Pastorino e Stefano Tempesti (Ferla Pro Recco), Arnaldo Deserti (RN Bogliasco), Daniel Premus (Jadran Herceg Novi).

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version