Oltre Cinquecerchi
Slittino: Cesana torna nel calendario di Coppa del Mondo
Dopo la graditissima notizia di qualche settimana fa, quando fu annunciata la riapertura della pista olimpica di Cesana Pariol, arriva un’altra buona nuova per il budello piemontese, che torna nel calendario della Coppa del Mondo di slittino dopo un anno di assenza.
Sul catino situato a pochi chilometri da Sestriere si gareggerà l’1 ed il 2 dicembre prossimi. Un’ottima notizia per Armin Zoeggeler, che su questa vista nella sua carriera ha sempre vinto. La Federazione Internazionale (FIL), inoltre, ha fissato anche le sedi dei Mondiali del 2015 e del 2016, che si terranno rispettivamente a Sigulda (Lettonia) e Koenigssee (Germania). Si tratta di due tra i budelli preferiti del Cannibale, che potrebbero addirittura spingerlo a prolungare la propria attività sino alla soglia dei 42 anni. Di questi tempi, d’altronde, con i vari Max Biaggi, Michael Schumacher e Josefa Idem che emanano lampi di classe ben oltre gli “anta”, non si vede perché anche il più grande fuoriclasse della storia dello sport italiano, se fisicamente integro, non possa continuare a gareggiare ancora per diverse stagioni.
Questo il calendario completo della Coppa del Mondo di slittino 2012/2013. Una competizione avrà luogo per la prima volta anche sul catino olimpico di Sochi.
24-25 Novembre: Igls (Austria)
1-2 Dicembre: Cesana Pariol (Italia)
8-9 Dicembre: Altenberg (Germania)
15-16 Dicembre: Sigulda (Lettonia)
5-6 Gennaio: Koenigssee (Germania)
12-13 Gennaio: Oberhof (Germania)
19-20 Gennaio: Winterberg (Germania)
8-9 Febbraio: Lake Placid (Usa)
23-24 Febbraio: Sochi (2014)
Inoltre il 1 e 2 febbraio si terranno i Mondiali a Whistler Mountain, in Canada.
federico.militello@olimpiazzurra.com
foto: Sport 2.0