Tennis

Tennis,Wimbledon: Vinci e Schiavone sorrisi azzurri, avanzano tutti i big

Pubblicato

il

Una seconda giornata di Wimbledon condizionata dalla pioggia, che prima ha ritardato il programma pomeridiano e poi verso sera ha interrotto i numerosi match in corso e tra questi c’era quello della nostra Sara Errani, che si trovava avanti di due set sul 6-1 5-3 e con addirittura il match point a suo favore.

Oltre alla bolognese sono scese in campo quest’oggi anche tre altre azzurre: la prima è stata Francesca Schiavone, che ha fatto il suo esordio nello Slam londinese contro la beneamina di casa Laura Robson. Match molto complicato per la milanese, che ha sofferto tantissimo e ha chiuso solo al terzo set con il punteggio di 2-6 6-4 6-4. Un primo set giocato male dall’azzurra, bloccata anche da un problema alla schiena ed uno successivo agli addominali. La leonessa ha rischiato di capitolare sul 3-2 per la britannica, quando è stata costretta a salvare tre palle break consecutive, che assomigliavano molto a dei match point. Da quel momento la Robson si è sciolta come neve al sole, cominciando a commettere una serie incredibile di errori, mentre la Schiavone si è risvegliata dal torpore iniziale. Dopo il successo del secondo set l’italiana non si ferma e sale addirittura sul 5-1 con addirittura due match point, ma incredibilmente la luce si spegne e la giovane inglese realizza un break di tre game e riapre clamorosamente la partita. Francesca serve per la seconda volta per conquistare il secondo turno a Wimbledon e questa volta non spreca l’occasione ed ora aspetta la qualificata ceca Kristyna Pliskova.

La seconda vittoria di giornata arriva grazie a Roberta Vinci, che surclassa la campionessa di Wimbledon juniores dell’anno scorso, l’australiana Ashleigh Barty, in due set con i parziali di 6-4 6-2. Un ottimo inizio di Wimbledon per la tarantina, che conferma il feeling con l’erba e si candida ad essere una possibile outsider e mina vagante. Nel prossimo turno si troverà di fronte la croata Marina Erakovic, 24enne croata e n°49 del mondo.

Purtroppo si è interrotto il cammino di Karin Knapp, che era opposta alla britannica Elena Baltacha. Un match davvero sfortunato per l’altoatesina, che dopo aver vinto il primo set per 6-4, ad inizio secondo è scivolata provocandosi un infortunio all’anca, che ha pregiudicato l’intero andamento della partita. Karin ha lottato per tutto il set, poi perso per 6-4, prima di cedere di schianto e subire il 6-0 del terzo set.

Quest’oggi era in programma anche la prosecuzione dell’incontro di Paolo Lorenzi con il francese Nicolas Mahut. Si doveva giocare solo il quinto set ed il transalpino ha avuto la meglio per 6-2 sul tennista romano. Peccato, perchè l’azzurro, soprattutto ieri, ha avuto molte chance per ottenere un’insperata qualificazione al secondo turno, dove ad aspettare il vincente c’era il non irresistibile colombiano Falla, quindi una grande occasione per poter sognare.

Nessuna sorpresa tra i big impegnati quest’oggi: Rafa Nadal ha regolato in tre set il brasiliano Bellucci (7-6 6-2 6-3); Andy Murray non ha lasciato scampo al russo Davydenko ( 6-1 6-1 6-4), mentre tra le donne successo facile dell’Azarenka sull’americana Falconi (6-1 6-4)  e di Serena Williams, una delle favorite alla vittoria finale (6-2 6-4 alla Zahlavova-Strycova).

Domani grandi appuntamenti con Fabio Fognini opposto a Re Roger Federer e con la stellina azzurra Camila Giorgi, che sogna, come dichiarato oggi da lei a Sky, di voler diventare n°1 del mondo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version