Arco
Tiro con l’arco: ecco le squadre olimpiche italiane
Sono state presentate quest’oggi, nella suggestiva sede di Palazzo Vecchio a Firenze, le squadre che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Londra 2012.
Il Commissario Tecnico Gigi Vella ha annunciato i titolari e le riserve sia tra gli uomini che tra le donne, aiutato nella scelta dai tecnici Dong-Eun Suk e Young-Sook Park. In ambito maschile sarà schierato un team di altissima caratura e spessore internazionale, composto da atleti già medagliati più volte a livello olimpico: i titolari saranno Marco Galiazzo, Michele Frangilli e Mauro Nespoli, mentre sarà pronto a subentrare come riserva il giovane Luca Melotto.
Tra le donne sono state selezionate Natalia Valeeva, Jessica Tomasi e Pia Leonetti. Le ultime due ragazze sono più giovani della Valeeva, una tra le atlete più longeve al mondo, ma già esperte ed in grado di farsi valere in campo internazionale. La riserva sarà Guendalina Sartori. Le gare si svolgeranno dal 27 luglio al 3 agosto al Lord’s Cricket Ground di Londra.
Queste le dichiarazioni del presidente della Fitarco Marco Scarzella: “Da quattro edizioni consecutive la Federazione Italiana Tiro con l’Arco conquista un podio ai Giochi e risultati altrettanto prestigiosi li hanno ottenuti i nostri atleti del para-archery.
Per noi tutti l’obiettivo è far mantenere all’Italia un ruolo di leadership internazionale che si è conquistata con anni di duro lavoro, anche se è sempre più difficile riuscirci perché, oltre alla crescita numerica delle Nazionali, anche la qualità media degli arcieri è cresciuta in maniera esponenziale.
Abbiamo scelto Firenze, Città Europea dello Sport 2012, quale sede per il “vernissage” dei nostri Azzurri. È una location di grande prestigio che ci permetterà non solo di alzare il velo sulle squadre azzurre ma di portare i nostri campioni in piazza al fianco della gente per alcuni tiri dimostrativi. Una grande occasione di immagine e di valorizzazione della nostra disciplina.
Non possiamo permetterci di promettere medaglie a Londra 2012, ma garantiamo il massimo impegno per portare i nostri ragazzi nelle migliori condizioni possibili per competere ai massimi livelli sia in ambito olimpico che paralimpico”
foto tratta da comunicatistampagratis.it