Basket
Basket, Europei Under20: impresa dell’Italia, battuta la Spagna campione
Grandissima impresa della nazionale Under20 all’Europeo che si sta svolgendo in queste settimane in Slovenia. Gli azzurri guidati da Pino Sacripanti hanno sconfitto i campioni in carica della Spagna con il punteggio di 78-76 ed ora sono vicinissimi alla qualificazione ai quarti di finale, visto che basterà un successo contro la Lettonia domani pomeriggio alle 16.15.
Incredibile la prestazione di Awudu Abass (nella foto tratta da fibaeurope.com), autore di un doppia doppia da 24punti e 12rimbalzi. Finalmente il giocatore della Bennet Cantù sembra entrato in questo Europeo ed ora il suo contributo può risultare decisivo per l’accesso alla prossima fase, quella ad eliminazione diretta.
Un match emozionante che vede subito le Furie Rosse prendere il largo nel primo quarto, confermando che i primi dieci minuti sono sempre negativi per i colori azzurri. Il tabellone segna 22-28 a favore dei nostri avversari, ma la nazionale, a differenza dello scorso impegno con la Turchia, è in partita e va negli spogliatoi con soli quattro punti di scarto (35-39). Il rientro in campo dall’intervallo è positivo peri nostri ragazzi, che trovano in Traini un ottimo finalizzaore, saranno 18 alla fine per Andrea. Prima del suono dell’ultima sirena l’Italia comanda anche se solo di un punto (57-56). Nell’ultimo quarto Abass diventa immarcabile e l’Italia sembra allungare in maniera decisiva quando alla fine della partita manca poco più di un minuto: il tabellone segna 75-66 per la squadra azzurra, che sciaguratamente perde quattro palloni consecutivi e rimette in partita la Spagna, che avrebbe anche l’ultima occasione per vincere, ma per fortuna il tiro di Diez, migliore degli iberici con 17punti, non trova il fondo della retina.
Questo il tabellino dell’Italia: Traini 18, Tourà, Tessitori 6, Saccaggi 4, Parrillo 6, Mian 6, Laganà 2, Ceron 7, Spizzichini 3, Abass 24, Cefarelli 2, Cicognani. Coach: Sacripant
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com