Seguici su

Basket

Basket femminile, Euro2013: grande Italia, missione compiuta

Pubblicato

il

I biglietti sono già prenotati, l’aereo è pronto, destinazione Francia. La Nazionale azzurra ha conquistato la qualificazione al prossimo Europeo che si disputerà in terra francese nel 2013 dal 15 al 30 giugno. La vittoria decisiva è arrivata ieri sera contro la Grecia per 68-61 e grazie a questo successo la squadra di Roberto Ricchini ha centrato l’obiettivo prefissato con una giornata di anticipo, chiudendo al primo posto in classifica il girone di qualificazione.

Ancora una volta mattatrice della serata è stata una strepitosa Giorgia Sottana, miglior realizzatrice italiana con 18punti, supportata anche dallo solidità offensiva di Raffaella Masciadri, che chiude con 14 punti, fondamentali nel momento dell’allungo decisivo sul finale dell’ultimo quarto.
Un inizio davvero difficile di match con la Grecia che parte fortissimo con un parziale di 12-2, ma è la Wabara che sotto canestro fa la voce grossa e ci riporta ad un solo possesso di distanza dopo i primi dieci minuti (16-19). Nel secondo quarto l’equilibrio fa da padrone, con entrambe le squadre che concedono troppo in difesa ma giocano molto bene in attacco, trovando con facilità la via del canestro. Prima della sirena dell’intervallo l’Italia sorpassa le greche con la tripla di Bagnara per il 40-38 con cui si va negli spogliatoi.

Al rientro la squadra azzurra è perfetta e grazie al duo Sottana-Cinilli costruiamo il break decisivo anche per la vittoria finale. Raggiungiamo il +12 sul 50-38 e la partita sembra ormai in pugno per le nostre ragazze, che confermano nei terzi dieci minuti tutti progressi fatti quest’anno. Nell’ultimo tempo le elleniche provano a rimontare e grazie alla Dimitrakou (top scorer con 23 punti ) e all’invettiva della Limoura si riavvicinano fino al -4 (56-52). L’Italia a questo punto si aggrappa a Sottana e Masciadri e le due giocatrici trovano i canestri della stoffa, regalando la vittoria alle azzurre e la qualificazione europea.

Queste le parole di coach Ricchini a fine gara, dove esprime tutta la sua gioia per un traguardo davvero importante, visto il ringiovanimento che il gruppo azzurro ha dovuto attuare in questa stagione: “ E’ il giusto premio all’impegno di tutti. Ci siamo conosciuti giorno dopo giorno per centrare un risultato incredibile, sono orgoglioso di queste ragazze e dello staff che le ha supportate.”  Poi una dedica speciale: ” La nostra dedica va ad Alessandra Formica, che si è operata oggi al ginocchio, l’aspettiamo per l’Europeo; questa qualificazione è anche sua come di Marco Gatta, il nostro team manager che nei giorni scorsi ha avuto qualche problema di salute.”

Ora bisogna programmare con tutta serenità un Europeo in cui la nostra Nazionale può davvero far molto bene: siamo un gruppo giovane e molto motivato, che gioca molto bene e che sa difendere con la giusta intensità. Un progetto importante e che guarda vero il futuro, perchè a Rio2016 non possiamo mancare.

foto tratta da pick&roolmagazine.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità