Seguici su

Basket

Basket femminile: Under16 d’argento, Spagna-Italia 70-49

Pubblicato

il

Si ferma proprio all’ultimo atto dell’Europeo il cammino della nazionale femminile allenata da Roberto Riccardi. Le azzurre sono state sconfitte in finale dalla Spagna con il punteggio di 70-49 e hanno conquistato una splendida medaglia d’argento, che si aggiunge a quella di bronzo conquistata l’anno scorso in quel di Cagliari.

Al grande risultato di squadra si aggiunge un prezioso riconoscimento anche a livello individuale, visto che l’azzurra Cecilia Zandalasini (nella foto da Fibaeurope.com ) è stata nominata MVP della competizione. Anche ieri sera la 16enne di Broni è stata la migliore tra le nostre ragazze, chiudendo in doppia doppia con 19punti e 12rimbalzi.

La finale di ieri ha parlato spagnolo fin dalle prime fasi di gioco con le Furie Rosse che hanno preso il comando della partita già nei primi dieci minuti grazie ad un primo quarto chiuso in vantaggio per 23-10. Nel secondo parziale le azzurre hanno provato una timida reazione, ma una scatenata Salvadores (20 punti per lei a fine gare) ha respinto la rimonta italiana, trascinando la Spagna sul +20 prima dell’intervallo (40-20)
Dopo la pausa si vede la migliora Italia della finale, ma il distacco è troppo elevato per sperare in una miracolosa rimonta e la percentuale elevata da tre punti delle iberiche annienta tutte le possibilità delle nostre ragazze. Complimenti alla Spagna, ma l’Italia ha dimostrato di poter competere con le migliori nazionali europee e in futuro potremo sicuramente raggiungere quella tanto sognata medaglia d’oro.

Il rammarico sta solo nella partita di oggi, perché non dobbiamo dimenticare che abbiamo giocato un grandissimo Europeo. L’argento è una medaglia che la squadra si è guadagnata sul campo” , queste le parole a fine gara del ct azzurro Riccardi.

Fanno eco alle parole del tecnico anche i complimenti del Presidente della Fip, Dino Meneghin:Questo è un grande risultato. E’ il risultato del lavoro, del sacrificio fatto quest’estate da giocatrici e staff. Questo argento spero serva per crescere, sono giovani e sono forti queste ragazze. Sono il futuro del nostro basket”

Questo il tabellino dell’Italia: Vespignani 2, Romano 4, Landi 1, Kacerik 2, Tagliamento, Zandalasini 19, Cabrini 10, Beretta 7, Cordola, Russo, Lorenzin, Vitari 4. Coach: Riccardi

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità