Basket
Basket: grande Italia negli Europei giovanili
Strepitosa giornata per il basket giovanile agli Europei di categoria. La nazionale maschile Under 20 guidata da Pino Sacripanti ottiene un importantissimo successo contro la Lituania con il punteggio di 89-82 ed in questo modo fa un deciso passo in avanti verso il passaggio del turno, anche perchè la squadra azzurra ora è al secondo posto, dopo che la Slovenia, padrone di casa, ha sconfitto in un equilibratissimo match la Svezia, prossimo nostro avversario, per 70-69.
Memorabile la prova di Marco Ceron, migliore in campo non solo per i 29 punti segnati. Oltre al grande contributo del giocatore di proprietà della Reyer Venezia, c’è anche quello di Amedeo Tessitori, autore di 15 punti e fondamentale nei momento più caldo dell’incontro.
Una partita vissuta su un altalenarsi di emozioni e capovolgimenti di fronte, con i lituani partiti fortissimo e che hanno chiuso il primo quarto avanti di 9 (15-24), prima di subire la lenta ed inesorabile rimonta italiana, culminata con il parziale di 51-36 tra secondo e terzo quarto.
L’importanza del risultato traspare anche dalla voce di Pino Sacripanti, che a fine gara si è concesso ai giornalisti presenti: ” Sapevamo che sarebbe stata una partita importantissima. Dopo il primo quarto il pronostico era già scritto, ma siamo stati bravi a ribaltarlo con grande forza di volontà. Una vittoria davvero importante.
Poi una chiusura sull’eredità lasciata dal vecchio gruppo, che aveva ottenuto la medaglia d’argento negli scorsi europei: ” Questi ragazzi si portano dietro un’eredità morale pesantissima e non è semplice giocare in questo modo. Le assenze di Gentile, Della Valle, Gaspardo, Lombardi e Viglianisi non sono facili da accettare, ma noi vogliamo fare bene. Il nostro obiettivo è entrare tra le dodici migliori d’Europa, poi penseremo partita dopo partita.”
Grande Italia anche nell’Europeo femminile Under16 con le nostre ragazze capaci di replicare il successo ottenuto con la Spagna anche ieri sera con la Germania, demolita con il punteggio di 73-38. Ora aspettiamo l’impegno con i Paesi Bassi per confermare il primo posto in classifica a punteggio pieno.
” La vittoria della maturità” questa la definizione data da Roberto Riccardi a fine gara. Un gruppo compatto e con tante giocatrici pronte a dare un contributo importante. Questa volta Martina Kacerik è rimasta a bocca asciutta, ma ci ha pensato una bravissima Francesca Russo, miglior marcatrice con i suoi 15punti.
foto tratta da notiziedabruzzo.it
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com