Basket

Basket: scelti gli azzurri per il collegiale pre-europeo, Gallinari la stella

Pubblicato

il

Comincia ufficialmente l’avventura della nazionale maschile verso la qualificazione al prossimo Europeo, che si svolgerà nel 2013 in Slovenia. Ieri Simone Pianigiani, fresco di nomina al Fenerbache, ha diramato la lista dei convocati per il raduno collegiale di Folgaria  (17-24 Luglio) e per il torneo internazionale “Città di Trento”, che vedrà la squadra azzurra opposta a Finlandia,Bosnia e Montenegro.

Questi i nomi dei sedici giocatori scelti dal ct: Pietro Aradori (A/G), Daniele Cavaliero(G), Massimo Chessa( G ), David Chiotti(C), Andrea Cinciarini (G), Marco Cusin (C), Luigi Datome (A), Danilo Gallinari (G/A), Angelo Gigli (A/C), Daniel Hackett (G), Daniele Magro (C), Stefano Mancinelli (A), Nicolò Melli (A), Giuseppe Poeta (G), Jeffrey Viggiano (G), Luca Vitali (G).

Nella lista non ci sono come già si sapeva i nomi di Andrea Bargnani e Marco Belinelli, entrambi rimasti in America per preparare al meglio la loro prossima stagione in NBA. Neanche Alessandro Genitle farà parte della spedizione azzurra, visto che pochi giorni fa si è sottoposto ad un intervento chirurgico alla spalla, rimandato a quest’estate per giocare le finali scudetto con la sua Olimpia Milano.

Si tratta di una squadra molto giovane con tanti ragazzi pronti a fare il salto di qualità in maglia azzurra. Sorprendentemente manca proprio il miglior giovane dello scorso campionato, Achille Polonara, che sicuramente meritava almeno una chance di entrare già da quest’anno nel giro della nazionale maggiore.

La stella del gruppo sarà senza il minimo dubbio Danilo Gallinari: l’ala dei Denver Nuggets ha sposato il progetto fin dall’inizio ed è già stato indicato come il leader dentro e fuori dal campo. Forse a questo gruppo manca proprio un uomo di esperienza, uno che possa fare da chioccia ai molti ragazzi presenti in squadra. Proprio per questo ci si aspettava una chiamata di almeno un senatore (Gianluca Basile?) o di un fedelissimo di Pianigiani come Marco Carraretto.

Parte dunque un mese di preparazione intenso, che ha l’obiettivo di far trovare pronti gli azzurri al primo impegno ufficiale, il 15Agosto in casa contro il Portogallo. Nel girone avremo anche Repubblica Ceca, Bielorussia e Turchia e proprio i vice campioni del mondo in carica sono i favoriti assieme all’Italia per accedere alla fase finale dell’Europeo.

Foto tratta da Olimpiadi.blogosfere.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version