Basket
Basket,Olimpiadi: chi fermerà il Dream Team?
Una delle medaglie d’oro delle prossime Olimpiadi sembra già assegnata ed è quella della pallacanestro maschile, con il formidabile Dream Team degli USA pronto a conquistare il metallo più pregiato per la tredicesima volta nella storia dello sport a stelle e strisce.
Il coach Mike Krzyzewski ha ufficializzato i nomi dei dodici giocatori che voleranno a Londra, si tratta di: Chris Paul (P Los Angeles Clippers), Deron Williams (P New Jersey Nets), Russel Westbrook (P Oklahoma City Thunder), James Harden (G Oklahoma City Thunder), Kobe Bryant ( G Los Angeles Lakers), Carmelo Anthony (A New York Knicks), Lebron James (A Miami Heat), Kevin Durant (A Oklahoma City Thunder), Andre Iguodala (A Philadelphia 76ers), Kevin Love (A/C Minesota Twolves), Blake Griffin (C Los Angeles Clippers), Tyson Chandler (C New York Knicks).
Una squadra davvero imbattibile, senza punti deboli (forse manca un centro puro come Howard), pronto a dominare il torneo olimpico. Dalla debacle di Atene2004 (bronzo) e da quella mondiale in Giappone del 2006( argento), la federazione americana ha deciso di portare i migliori giocatori del pianeta per dimostrare la supremazia del Team Usa sul resto del mondo.
Il Dream Team, inoltre, è da sempre una delle principali attrazioni dei Giochi Olimpici, con molti spettatori che vengono a vedere la partita solo per ammirare le giocate e lo spettacolo fornito dai vari James, Bryant e Durant.
Soffermandoci proprio sul torneo di Londra 2012 la squadra americana è stata inserita nel girone A con Argentina, Nigeria, Francia, Tunisia e Lituania, mentre nell’altro raggruppamento sono presenti gli unici possibili avversari degli statunitensi, la Spagna allenata da Sergio Scariolo, che se la dovranno vedere con Russia, Brasile,Australia, Gran Bretagna e Cina.
Il pronostico ovviamente è tutto a favore degli Stati Uniti e solo le Furie Rosse sembrano essere l’unico avversario di valore e che può creare problemi a Team Usa. La lotta alla medaglia d’oro sembra chiusa a queste due nazionali con altre squadre, come Argentina,Lituania e Brasile pronte a cogliere qualsiasi opportunità e diventare la grande sorpresa di Londra 2012.
foto tratta da repubblica.it