Nuoto
Detti, Carli e Maestri: il futuro dell’ItalNuoto è esaltante
Quattordici medaglie, di cui la metà ori. Il bottino dell’ItalNuoto agli Europei Juniores di nuoto è stato senz’altro positivissimo ed i prodromi per un gran futuro ci sono tutti. I ragazzi impegnati ad Anversa, infatti, hanno dimostrato di poter garantire ai big del nuoto azzurro un ricambio generazionale velocissimo, magari già a partire dalle Olimpiadi di Londra.
Già, i Giochi Olimpici. Perché i vari Gabriele Detti, Riccardo Maestri e Diletta Carli, che vi parteciperanno, hanno tutte le credenziali per diventare gli outsiders delle proprie gare. Per Detti, vincitore di tre ori (400, 1500 e staffetta 4×200 stile libero), il futuro è roseo come pochi e c’è anche la possibilità di riportare gli uomini a trionfare nelle staffette. Insieme ad Andrea D’Arrigo, Damiano Corapi e proprio Riccardo Maestri, infatti, è arrivato un successo condito da un tempo davvero importante, 7’19’’56, che spalanca grandi porte per gli anni a venire. Lo stesso Maestri, classe 1994, ha trionfato nei 200 metri stile libero e si è candidato quindi a grande promessa per questa disciplina (o forse già realtà) della nazionale azzurra, oltre alla suddetta gara a squadre. Infine, parole d’elogio vanno attribuite alla giovanissima Diletta Carli (appena sedicenne), che si è aggiudicata i 400 stile libero con il record degli Europei (4’09”36) e la miglior prestazione di tutta la rassegna secondo la giuria d’élite presente in Belgio. La nuova Federica Pellegrini, dunque, è pronta ad esplodere definitivamente, come scritto prima, magari già a Londra.
Oltre a questo grande tris, comunque, non vanno dimenticati i due bronzi di Ambra Esposito, l’oro di Niccolò Bonacchi nei 50 dorso ed il buon piazzamento di Giulia Gabrielleschi negli 800 stile libero, mentre Gregorio Paltrinieri, appena 17enne, è già da annoverare nel mondo dei grandi, con ampie speranze di medaglie nelle lunghe distanze ai Giochi dopo le vittorie agli Europei senior a Debrecen.
Insomma, le speranze sono alte, adesso spetta agli atleti confermare le attese, ma questi giovani sono assolutamente alla pari dei grandi nuotatori mondiali e il futuro si può tranquillamente definire roseo. Arriveranno grandi soddisfazioni, bisogna solo gestire con maestria questi talenti. Ma le gioie ci saranno, garantito.
Twitter: @FCaligaris