Ciclismo
Doppietta di Greipel al Tour
Finale col brivido nella sesta frazione del Tour de France: “solita” caduta nei 3 km finali (a terra, nonostante un numero da circo, anche Peter Sagan) e soprattutto grande prova dei francesi Mathieu Ladagnous e Julien Simon, del fiammingo Jan Ghyselinck e del navarro Pablo Urtasun, che ci provano già al mattino nei 196.5 km verso Saint-Quentin. Sembra il solito copione, fuggitivi coraggiosi e gruppo in controllo, ma gli attaccanti sparano le loro migliori cartucce negli ultimi chilometri tenendo testa al plotone, per essere riassorbiti, beffa delle beffe, solamente a 300 metri dalla linea bianca. André Greipel (Lotto-Belisol) aveva già lanciato il suo sprint e ha potuto fare centro per il secondo giorno consecutivo.
Il trentenne di Rostock dà un grande saggio delle sue qualità precedendo Matthew Goss e Juan José Haedo; quarto il piccolo francese Dumoulin, davanti a un Cavendish ovviamente non in perfetta forma, ottavo Alessandro Petacchi. In classifica generale non cambia nulla, dunque Fabian Cancellara conserva la leadership con 7” su Wiggins e Chavanel.
Domani tappa lunga, 206.5 km da Épernay a Metz (Lorena), ancora adattissima alle ruote veloci: un solo GPM di quarta categoria da affrontare a ben 60 km dall’arrivo.
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com
foto tratta da cyclingfans.com