Pallavolo
ItalVolley ancora ok: per Londra ci siamo!
L’Italia replica la bella prestazione di Monza e in quel di Modena concede il bis. Un nuovo 3 a 0 rifilato ai campioni europei della Serbia per volare ancora più convinti a Londra. Il sogno si può avverare. C’è la convinzione che si è fatto tutto bene a livello di preparazione. Saranno i Giochi Olimpici a dare il voto definitivo a questi ragazzi.
I temi sono gli stessi della serata brianzola con la condizione generale che migliora in modo esponenziale, l’alternanza tra i due liberi che sta ingranando i meccanismi, e i nostri martelli che sono in grande salute. I bomber a disposizione dell’eccellente Travica vanno a segno ripetutamente: Zaytsev porta a casa 10 punti (benissimo di banda con le sue parallele, poi nel finale gioca anche da oppost), Savani lo imita giocando molto bene anche in fase difensiva, Lasko è il solito bomber ed è già in forma cinque cerche (top scorer con 12 centri).
Rispetto a ieri, Berruto lascia in panchina Fei e inserisce Birarelli (90% in attacco che scaccia via i dubbi sul suo stato di salute). Per il resto tutto confermato, grinta e convinzione nei propri mezzi in testa. La formazione guidata da Petkovic e Kvacevic è ben poca cosa e non ha nemmeno le forze per opporre una vera e propria resistenza. Se sono davvero questi si prospetta davvero un’Olimpiade difficile…
Gli azzurri molto bene al servizio (confermano di averci lavorato parecchio e chiudono con 7 aces) e con all’attivo ben 9 vincenti a muro, fondamentale in netta crescita rispetto a ventiquattro ore fa. Avanti così! Tra una settimana la Polonia testerà le nostre reali ambizioni.
Domani giornata libera, prima della partenza per il Regno Unito fissata da Milano per lunedì 23 luglio alle ore 13.
Chiudiamo ricordando che l’intero incasso dell’amichevole (circa 22000 euro) è interamente destinato alla ricostruzione delle attività sportive delle aree terremotate dell’Emilia.
stefano.villa@olimpiazzurra.com
(foto Cev)
Di seguito il tabellino:
ITALIA-SERBIA 3-0 (25-22; 25-20; 25-18)
ITALIA: Travica 5, Zaytsev 10, Birarelli 6, Lasko 12, Savani 10, Mastrangelo 3. Libero1: Bari, Libero2: Giovi. Papi, Parodi 5, Boninfante, Fei 2. All. Berruto.
SERBIA: Nikic 7, Stankovic 5, Starovic 7, Kovacevic N. 9, Podrascanin 6, Petkovic 1. Libero: Rosic. Atanasijevic 8, Rasic, Mitic. Non entrati: Petric, Kovacevic U., Lisinac, All. Kolakovic.
Spettatori: 3050. Durata set: 26′, 23′, 21′.
Italia: battute sbagliate 16, aces 7, muri 9, errori 1.
Serbia: battute sbagliate 15, aces 3, muri 2, errori 5.