Ciclismo
La Stevens vince sugli Appennini
Su e giù per l’Appennino tosco-romagnolo, attraverso il Montepiano e il Passo della Futa, cime non impossibili ma comunque selettive: la tappa odierna del GiroDonne presentava le prime difficoltà altimetriche di questa corsa, e alla fine ha premiato Evelyn Stevens. La ventinovenne statunitense, già vincitrice della Freccia Vallone quest’anno e di una tappa al Giro 2010, piazza lo scatto decisivo ad un paio di chilometri dal traguardo, precedendo di 20” l’eterna Fabiana Luperini che regola allo sprint Emma Pooley.
Quarta, a 31”, la dominatrice dei primi due giorni Marianne Vos, che abdica momentaneamente dalla maglia rosa: infatti, la classifica premia proprio la Stevens, nuova leader con 12” sull’olandese, 31” sulla Pooley e 1’01” sulla Luperini, mentre i distacchi delle altre sono già superiori ai 2’30”.
Domani verrà disputata la quarta frazione: 98 km da Montecatini a Montecatini Alto, nel Pistoiese, attraverso il GPM di seconda categoria del Goraiolo (a 22 km dal traguardo) e con gli ultimi tremila metri all’insù.
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com
foto tratta da cyclingnews.com