Media
Londra 2012, il programma completo della quarta giornata
10.00
Tiro a volo, skeet. Falco e Lodde per tentare la finale. La medaglia è a un passo, l’oro è in tasca all’americano Hancock. Anche Campriani però ieri aveva l’oro in tasca….Nel canottaggio, il ripsescaggio del 4 senza. Barca che comunque non ha destato impressione. Iniziano le batterie del nuoto, i 100 sl M e, in chiusura la 4×200 di vecchi ricordi. Antonio Ciano inizia la sua avventura nel judo -81 KG. Edwige Gwend, secondo alcuni possibile sorpresa, nei -63 KG. Speriamo.
12.30
Due righe per il tennis. Stanno assurdamente penalizzando la Pennetta, programmando i suoi incontri in maniera alquanto irrazionale. Il suo doppio è l’unico a non aver completato il primo turno, perché il suo singolare ieri, invece che collocato in apertura di programma, è stato messo a metà. Oggi dovrebbe fare tre match, ma, genialata, il suo doppio non è in apertura nemmeno oggi. Ovviamente tutti zitti. Ci son molti modi per gettare all’aria una possibile medaglia. Comunque, c’è il secondo turno di Errani-Vicni e il terzo set di Bracciali-Seppi contro i ceki, un set pari per ora. Il nostro eroe Frangilli esordisce nell’arco individuale, 12.49. Andiamo avanti, ora di pranzo delicatissima. Due importantissime semifinali nel canottaggio , 13.20 doppio, 13.50 4 senza leggeri.
14.20
Altri momenti importanti. Inizia il fioretto individuale. Alle 14.30 prima regata della Sensini (Sky ci farà la grazia di farcela seguire???). Alle 14.45 esordio di Manuel Cappai nel pugilato. Intensissimo. 15.00 la finale dello skeet, speriamo di esserci. 15.19, Agnese Allegrini nel badminton. 15.30 la finale del completo, italiani oltre il decimo posto. Brecciaroli per un po’ ci ha fatto sognare, ma la sua prova nel Cross è stata troppo circospetta. Anche per caratteristiche del cavallo, potente, docile, ma un po’ pesante.
16.30
Italia Grecia di pallanuoto e soprattutto i quarti del fioretto. E le finali del judo, che per ora sta comportandosi bene nel complesso. Chissà che non arrivi l’acuto. Alle 17.30 poi, spettacolare e imperdibile, da seguire, la finale a squadre di ginnastica artistica, con le nostre bravissime ad entrare, a caccia di un piazzamento. E comunque da elogiare. 18.30 tornano in campo Cicolari-MEnegatti, turno facile.
19.00
L’ora della verità. Semifinali e finale alle 20.40 del fioretto individuale maschile. Ovviamente in contemporanea (programmazione geniale, non è che l’Italia abbia 6mila carte da medaglia, si potevano sfalsare un po’ le cose), alle 20.41 la finale dei 200 SL donne. Sarebbe bello arrivassero due cose contemporaneamente. Sono disposto a vederne in differita una.
Gianni Cattaneo