Scherma
Londra 2012: sorteggi ok per la scherma italiana
Sono stati sorteggiati i tabelloni per le competizioni di scherma alle Olimpiadi di Londra 2012. L’Italia, nel complesso, non si può lamentare.
Valentina Vezzali, dopo un bye al primo turno, non dovrebbe incontrare seri ostacoli sino ai quarti di finale, dove potrebbe ritrovarsi l’insidiosa francese Astrid Guyart. In semifinale, poi, non è escluso che possa riproporsi il derby con Arianna Errigo, rivincita del penultimo atto dei Mondiali 2010. La 24enne nativa di Monza, tuttavia, dovrà prima avere la meglio della russa Aida Shanaeva. Cammino più complesso per Elisa Di Francisca, situata nell’altra metà del tabellone. La campionessa del mondo del 2010 potrebbe ritrovarsi nei quarti con una tra la francese Maitrejean e la coreana Jon, prima di una eventuale (ed attesa) semifinale con la vice-campionessa olimpica Hyu-Hee Nam.
Nel fioretto maschile Valerio Aspromonte ed Andrea Baldini sperano di affrontarsi in semifinale, ma prima dovranno rispettivamente valicare alcuni ostacoli tignosi come il cinese Lei Sheng ed il russo Alexey Cheremisinov. Tabellone difficile per l’iridato in carica Andrea Cassarà, atteso presumibilmente da uno tra il tedesco Kleibnik ed il giapponese Ota agli ottavi e dal teutonico Joppich nei quarti.
Sorteggio benevolo per Paolo Pizzo nella spada, il quale, dopo un avvio piuttosto soft, dovrebbe giocarsi l’accesso alle semifinali con lo svizzero Max Heinzer, dove poi incrocerebbe (salvo sorprese) l’estone Nikolai Novosjolov.
Nella spada femminile, invece, Mara Navarria e Rossella Fiamingo, opposte al primo turno rispettivamente all’americana Lawrence ed alla giapponese Nakano, in caso di vittoria si affronterebbero in un derby agli ottavi, con la vincente che si giocherebbe l’accesso in zona podio con la cinese Sun. L’impressione è che una delle due azzurre possa farcela.
Non è andata bene a Bianca Del Carretto, chiamata subito ad un debutto impegnativo contro la tedesca Heidemann ed, eventualmente, ad un ottavo contro la fuoriclasse cinese Li Na. Certo, se riuscisse a superare questi due scogli….
Urna piuttosto benevola per Luigi Tarantino nella sciabola, il cui sentiero verso le prime quattro posizioni, con gli ostacoli Hartung (Germania), Gu (Corea del Sud) e Szilagyi (Ungheria) appare ostico, ma non impossibile. Aldo Montano, invece, dopo un possibile ottavo con il connazionale Diego Occhiuzzi, con ogni probabilità si ritroverebbe nei quarti con il russo Veniamin Reschetnikov, con il quale il 33enne livornese, considerate le precarie condizioni di forma con cui è arrivato a Londra, non partirebbe di certo favorito.
Occasione importante per Gioia Marzocca nella sciabola femminile, che ha evitato grossi calibri fino alle semifinali. Irene Vecchi, invece, potrebbe ritrovarsi a fronteggiare la fuoriclasse ucraina Olga Kharlan nei quarti: servirebbe un miracolo.
Per quanto riguarda le prove a squadre, invece, i tabelloni sono stati stilati in base al ranking internazionale. Se il fioretto maschile e quello femminile, entrambi ai quarti con la Gran Bretagna, non dovrebbero incontrare alcun tipo di problema a giungere tra le migliori quattro, buone chances nutre anche la spada femminile, che sarà opposta agli Usa. Quarto difficile, invece, per gli sciabolatori, opposti alla tenace Bielorussia. Con un Montano almeno al 70%, tuttavia, la strada verso la finale non sembra impossibile.
Federico Militello
federico.militello@olimpiazzurra.com