Media

Olympia, 28 luglio: gli eventi di domani da non perdere ora per ora

Pubblicato

il

Iniziano le gare. Come sempre, indipendentemente dalle prime competizioni, si sente il cuore che inizia a battere, l’adrenalina che sale, sin da subito. Sentire la sigla dei Giochi, vedere i primi atleti competere, è irresistibile. E diventa necessario accendere subito la TV e guardare magari il primo turno del badminton.
In ogni caso, scopo di questa miniguida giornaliera sarà garantire la sopravvivenza psicofisica dell’homo olimpicus, quello che non perderebbe nemmeno un secondo di gare, quello che si chiude in casa 15 gironi rifiutando qualsiasi contatto sociale, cercando scuse buone per non farsi rompere le scatole tra una partita di pallamano femminile e un preliminare di taekwondo, quello che sa la differenza tra un trampolino elastico e l’elasticità di un trampolino. Quindi, selezionare, sopravvivere, censire.
09.15

Oggi. Mattinata di rodaggio. Tutto sommato, perdibile (non mi strozzate, stare davanti alla tv 15 ore per 16 giorni può essere letale….). Necessaria un’occhiata, magari su Olimpiazzurra, ai primi turni del Judo (Verde, una delle carte migliori in questo sport per l’Italia, è oggi. In gara anche Elena Moretti), alle eliminatorie della carabina 10 Mt femminile, perché è una di quelle gare in cui non si sa mai (Zublasing e Nardelli le azzurre).

11.00

Attorno all’ora dell’aperitivo, iniziamo a scaldare i motori: partono le prime batterie del nuoto, i primi turni del fioretto individuale femminile (speriamo siano scontati e poco interessanti), le prime batterie del canottaggio e la prova in linea di ciclismo su strada. Resistiamo un altro po’. A mezzogiorno c’è la prima finale, la carabina ad aria compressa 10 mt femminile. Merita uno sguardo e prima di pranzare un’occhio all’esordio di Scozzoli: 12.52 batterie 100 rana. Mangiamo tranquilli e iniziamo a godere.

14.00

Dalle 14 iniziamo a vedere la prova di ciclismo su strada maschile. Spettacolare, come al solito, anche se con poche speranze per l’Italia. Ma non si sa mai. Saremo a metà percorso circa, si può iniziare a capire la fisionomia della corsa, se dura o liscia per i velocisti (probabile il secondo caso). Panoramica anche a Wimbledon, dove saranno iniziati i match di tennis. Importante è tenere sempre sotto controllo l’ordine delle partite, che è deciso all’ultimo momento. Alle 15 ci sono gli incontri decisivi del Judo. Ci sono ancora azzurri? Se si, da seguire. Altrimenti, alle 15.10 si inizia a fare sul serio nel fioretto femminile individuale, con gli ottavi.

16.00

Avevate paura di non abboffarvi di sport? Guardate che accade nel mezzo del pomeriggio di questa prima giornata. Mentre la prova di ciclismo entra nelle fasi decisive (arrivo verso le 16.30), alle 16 ci sono gli importantissimi quarti di finale nel tiro con l’arco a squadre maschile. Gli azzurri puntano in alto. Alle 16.30 ci sono i quarti del fioretto femminile, e la finale della pistola aria compressa 10 mt maschile, si quella che nel ’96 vinse Di Donna. Ci saranno azzurri? Difficile, ma non impossibile in questo sport. Da controllare. Ma serve il telecomando spaziale, perchè alle 17 ci sono anche le finali del judo, chissà che non arrivi qualcosa.

17.30

Respiriamo? Speriamo di no. Alle 16.30 è iniziata la qualificazione dell’artistica maschile, importantissima perché decide chi disputa le finali. Ci si può collegare attorno alle 17.30, seguendo in contemporanea le semifinali dell’arco maschile (17.40) e l’esordio del volley femminile (17.45 contro la Repubblica Dominicana). Ma siate pronti, perché inizia il clou della giornata….

19.00

Eccoci. Nell’ordine, senza fiato. 19. Tiro con l’arco a squadre maschile finale. Semifinali di fioretto femminile individuale. Cena rapida. Poi, 20.30, iniziano le finali di nuoto, 400 misti maschili. Alle 20.40 la finale del fioretto femminile, alle 20.49 i 400 SL Maschili.

21.00

L’intensità cala, ma nemmeno tanto. Le altre finali di nuoto, 400 misti femminili e 4×100 SL femminile. Alle 21.30 le semifinali dei 100 rana maschili. E un occhio al pugilato, aspettando gli accoppiamenti. Fine. Bilanci, controllo risultati. Delle batterie del canottaggio, del tennis, del dressage completo equitazione, della ginnastica artistica (ci sarà qualche azzurro nelle finali degli attrezzi?). Cuore che rallenta, speriamo sorrisi in quantità. E oggi non è nulla rispetto a quel che sarà domani….

 

Di Giovanni Cattaneo

redazione@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version