Ginnastica e cultura fisica
Sollevamento Pesi: presentazione del torneo olimpico
Dal 28 luglio al 7 agosto si disputeranno le gare del sollevamento pesi che vedranno impegnato anche il giovane italiano Mirco Scarantino, qualificatosi per il torneo olimpico a causa di due squalifiche per doping.
Il diciassettenne azzurro parteciperà nella categoria 56kg, senza velleità di medaglia per la sua prima rassegna a Cinque Cerchi. L’occasione, però, gli sarà utile per maturare in vista delle prossime stagioni, nelle quali Scarantino potrebbe ancora crescere per ambire alle prime posizioni delle classifiche.
Per quel che riguarda il resto il torneo dovrebbe essere chiuso ad ori cinesi per quel che riguarda le categorie sotto i 77kg, mentre per quanto concerne le altre classi dovrebbero dividersi gli ori russi e iraniani. Le sfide che si prospettano più interessanti sono quelle nella 94kg tra il russo Ivanov e l’ucraino Artem. Potrebbe intromettersi nella sfida a due anche l’iraniano Saeid Mohammadpour, classe ’93.
Anche tra le donne la Cina dovrebbe farla da padrona per ciò che riguarda le categorie più leggere. Il torneo si prospetta come uno con il livello più alto di sempre, e meriteranno un occhio di riguardo le sfide delle categorie più pesanti. Nei 75kg la russa Zabolotnaya se la vedrà con la Podobedova, che partirà coi favori del pronostico. Anche nelle over 75 la lotta alla medaglia d’oro sarà incerta, con la cinese Zhou e la russa Kashirina ad infiammare il campo di gara.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com