Seguici su

Tennis

Tennis: la Pennetta si salva dalla debacle azzurra

Pubblicato

il

LONDRA- Una giornata nera per il tennis italiano ai Giochi Olimpici di Londra 2012. La sola Flavia Pennetta è riuscita a qualificarsi agli ottavi di finale nel tabellone di singolare, mentre tutti gli altri componenti della spedizione italiana hanno salutato in maniera preventiva i giochi.
Per fortuna restano ancora in corsa le coppie di doppio, che erano considerate fin dall’inizio le uniche possibilità per portare a casa una medaglia, che manca ormai dal lontano 1924 quando Uberto de Morpurgo vinse il bronzo alle Olimpiadi di Parigi; anche se nel 1988 a Seoul sia Raffaella Reggi che Paolo Cané conquistarono anche loro la medaglia di bronzo, che però non viene considerata ufficiale, visto che in Corea il tennis tornava come sport dimostrativo dopo la lunga assenza dai Giochi Olimpici.

Tornando alle vicende odierne dobbiamo raccontare del successo della brindisina, bravissima a sconfiggere in due set la temibile bulgara Tatiana Prionkova con il punteggio di 7-5 6-1 ed ora affronterà agli ottavi la ceca Petra Kvitova, n°4 al mondo e vincitrice di Wimbledon 2011,  ma che non sembra nella miglior condizione possibile.

Era il giorno dell’esordio di Sara Errani, ma la bolognese non ha avuto scampo contro Venus Williams, che ha demolito l’azzurra per 6-3 6-1. Grande rammarico per un sorteggio davvero sfortunato, anche se difficilmente la finalista dello scorso Roland Garros avrebbe potuto ottenere buoni risultati sull’erba londinese, superficie meno preferita dell’azzurra.

Si interrompe al secondo turno il cammino di Francesca Schiavone e Andreas Seppi: la milanese è stata eliminata dalla russa Vera Zvonareva con un duplice 6-3, in un match che ha confermato come la 27enne di Mosca sia la bestia nera dell’azzurra, uscita sconfitta in tutti e dieci i precedenti; mentre l’altoatesino ha ceduto all’argentino Juan Martin Del Potro per 6-3 7-6, in un match tutto sommato positivo per Seppi, che ha avuto alcune chance soprattutto nel secondo set.

Andreas resta, però, in corsa nel tabellone di doppio maschile insieme a Daniele Bracciali: i due azzurri sono andati vicinissimi all’impresa di sconfiggere la coppia della Rep.Ceca Stepanek-Berdych prima che il match fosse sospeso per oscurità sull’1-1 del terzo set. Fino allo stop la coppia italiana aveva fatto partita pari con i più quotati avversari, che puntano anche alla medaglia, vincendo il primo set per 6-4 e cedendo il secondo solo al tiebreak per 7-5.

Stessa sorte è capitata anche a Pennetta-Schiavone bloccate sul 3-2 della prima frazione a favore delle loro avversarie, le spagnole Medina-Parra Santoja.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

fonte: corrieredellosport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità