Ciclismo
Tour de France, le pagelle: Cavendish in versione Olimpiadi!
Quella di oggi è stata una delle tappe più belle del Tour de France. Il percorso mosso ed una fuga nutrita hanno regalato spettacolo sulle strade francesi. La vittoria è andata a Mark Cavendish. Andiamo a vedere le pagelle.
CAVENDISH Mark, 10: fantastico. Ad una settimana dalle Olimpiadi si dimostra in grandissima forma, vincendo in una tappa lunga e dal percorso nervoso. In ogni caso non è questo quello che ha impressionato di più, bensì il modo in cui ha dominato la volata. Con davanti ancora due reduci della fuga, parte lunghissimo togliendosi il gruppo di ruota e andando a conquistare la vittoria quasi in solitaria.
GOSS Matthew, 7: difficile competere con questo Cavendish, ma oggi l’australiano ha preso una bella paga al pari di tutti i velocisti. In ogni caso si candida come uno dei favoriti per le medaglie a Londra.
SAGAN Peter, 7: anche per lui vale lo stesso discorso di Goss. Oggi era impossibile competere con Cavendish e non è escluso possa essere lo stesso anche il 28 luglio. Comunque sempre solido a soli 22 anni.
VINOKOUROV Alexandre, 8: anche oggi in fuga per cercare la vittoria che ancora gli manca. Alla fine di questo Tour lascerà l’attività agonistica, ma resterà sempre nel cuore degli appassionati. Quasi piange ritirando il numerino rosso di più combattivo, sa che probabilmente non riuscirà a vincere nelle prossime due tappe.
SANCHEZ Luis Leon, 7: parte sull’ultima salitella e rimane in avanscoperta fino all’ultimo con Roche(7 anche per lui). Sempre all’attacco, è il simbolo della fuga in questo Tour dopo le difficoltà fisiche dei primi giorni.
PAOLINI Luca, 7: parte la mattina, arriva a giocarsela fino alle ultime centinaia di metri. Dopo un’ottima campagna del nord, torna a farsi vedere in un palcoscenico importante ad una settimana dalle Olimpiadi.
BOASSON-HAGEN, WIGGINS 7: sono parte integrante del successo di Cavendish. Il primo, in fuga dalla mattina, quando viene ripreso si mette nuovamente a disposizione del campione del mondo tirandogli la volata, mentre il secondo, in maglia gialla, tira per più di 1000 metri negli ultimi 2km.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
foto tratta da cyclingnews.com