Ciclismo
Tour de France, le pagelle dell’ottava tappa
Si è conclusa la difficile ottava tappa del Tour de France, con una grande azione del francese Pinot. Andiamo ad analizzare le prestazioni dei protagonisti.
PINOT Thibaut, 10: spettacolo. Il 22enne, più giovane del gruppo, riesce a pescare la fuga buona e involarsi nel finale verso la vittoria. Sfrutta l’ultima ascesa pre recuperare su Kessiakoff e resiste al ritorno del gruppo nel finale. Un’azione che fa molto ben sperare per il futuro del transalpino, già in grande spolvero al Giro di Svizzera.
KESSIAKOFF Fredrik, 9: anche lui riesce ad andare in fuga con Pinot e a più di 50km dal traguardo lascia gli avversari sul posto per cercare di tagliare il traguardo in solitaria. Purtroppo per lui le energie lo abbandonano sull’ultima salita e non riesce a portare a termine l’impresa. Si può consolare con la conquista della maglia a pois.
VAN DEN BROEK Jurgen, 8: dopo il tempo perso nella tappa di ieri per un problema meccanico, prova subito a recuperare terreno. Non riesce ma il tentativo, che manda in difficoltà molti atleti, è comunque da premiare.
NIBALI Vincenzo, 7: le prime due tappe impegnative sono alle spalle, ma la vera prova per capire se Vincenzo potrà puntare al podio è la cronometro di domani. Per ora l’alfiere Liquigas è passato indenne dalla prima settimana abbondante. Positivo.
TAARAMAE Rein, 5: dopo la brillante prestazione di ieri, l’estone non riesce a ripetersi e perde più di due minuti. Conserva la maglia bianca ma quest’oggi ci si aspettava decisamente di più da parte sua.
di Gianluca Santo
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
redazione@olimpiazzurra.com