Ciclismo
Tour de France, le pagelle: Sagan continua a vincere
Peter Sagan, nella sesta tappa del Tour de France, ha colto la 16esima vittoria stagionale in una frazione in cui si sono rimescolati anche i giochi per la generale dopo una caduta che ha coinvolto circa metà gruppo. Queste sono le pagelle dei protagonisti.
SAGAN Peter, 10: impossibile non premiare con la perfezione un ragazzo di 22 anni che coglie la terza vittoria in sei tappe con schemi di gara sempre diversi. In una volata non troppo affollata trova il varco giusto per sprigionare tutta la potenza e bruciare Greipel.
GREIPEL Andre, 8: con Cavendish fuori dai giochi il favorito per la vittoria di tappa sembrava essere lui, ma evidentemente le due cadute hanno lasciato il segno e il tedesco non è riuscito a competere al meglio con Sagan. La Lotto-Belisol si conferma la squadra faro per ciò che riguarda le volate.
GOSS Matthew, 7: altro piazzamento importante per l’australiano che però non riesce a conquistare la vittoria. Rimane sempre temibile specialmente negli arrivi un po’ più complicati.
NIBALI, WIGGINS, EVANS, MENCHOV, SANCHEZ, LEIPHEIMER, 7: in una tappa che ha visto gli altri big attardati, questi sono i nomi dei principali uomini di classifica che non si sono fatti sorprendere nelle retrovie dalla caduta e che sono arrivati coi primi.
RABOBANK, 4: la compagine olandese si è presentata a Liegi con le migliori ambizioni, ma i sogni degli uomini in arancione si sono infranti quest’oggi. Mollema, Kruijswijk e Gesink hanno perso fra i due e i tre minuti e difficilmente potranno essere un fattore verso Parigi. Se uno di questi avesse fatto il Giro…
RADIOSHACK, 4: 7 uomini nel primo gruppo e Frank Schleck da solo nel plotoncino a 2′. Che il rapporto fra i fratelli Schleck e la squadra non fosse dei migliori lo si sapeva già, ma abbandonare così il capitano designato per la classifica al proprio destino sembra esagerato. A meno che Cancellara non voglia provare a portare la Maglia a Parigi…
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
foto tratta da lavoce.sk