Scherma
TRIPLETTA! Nell’Italia-show trionfa Elisa Di Francisca
LONDRA – Oro, argento, bronzo. Il fioretto femminile azzurro si dimostra imbattibile e nel palazzetto ExCel di Londra suggella la propria superiorità sul resto del mondo conquistando il podio olimpico. Trionfa all’extra-time, infatti, Elisa Di Francisca, la quale recupera due punti di svantaggio da Arianna Errigo nel terzo assalto e conquista la medaglia più ambita chiudendo 12-11.
Bronzo, invece, per Sua Maestà Valentina Vezzali, che in semifinale ‘abdica’ in favore della Errigo e poi nella finalina con la Nam stupisce il mondo rimontando in 12 secondi un distacco di quattro stoccate prima di scoppiare in lacrime per la gioia sul 13-12 al supplementare.
Impeccabile il percorso delle atlete del Bel Paese, che sconfiggono via via ogni avversaria. Ciliegina sulla torta della giornata, oltre al dominio odierno, la splendida rimonta della Di Francisca negli ottavi contro la tedesca Carolin Golubytskyi: sotto 8-3, infatti, la marchigiana si aggiudica l’assalto con un grandissimo parziale di 9-0 e vola a prendersi l’oro.
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Augusto Bizzi