Seguici su

Pallavolo

World League Volley: ecco le semifinaliste

Pubblicato

il

USA-Cuba e Polonia-Bulgaria. Queste saranno le semifinali della World League 2012. A Sofia aprirà le danze la sfida tra i campioni olimpici e i caraibici (17.30, diretta RaiSport1) seguita dall’incontro tra i padroni di casa e la formazione di Anastasi (20.45, sempre in diretta).

 

Ieri, nell’ultima giornata delle due pool di qualificazione, due netti 3 a 0 che hanno decretato i piazzamenti dei gironi (Brasile e Germania già eliminate). Il sestetto a stelle e strisce ha letteralmente asfaltato i ragazzi di Naydenov dominando in tutti i fondamentali: il muro ha prodotto ben dieci punti (il doppio degli avversari), cinque ace e una miglior percentuale in attacco (40 vincenti su 77 tentativi). Anderson e Rooney sugli scudi (15 centri a testa) e per la difesa guidata da Salparov c’è poco da fare visto che sbaglia parecchio ed è molto imprecisa. Americani in formazione tipo con Suxho al palleggio e Stanley capitano: sembravano non poter confermare il titolo olimpico e invece la forma è già eccellente, sarà da vedere se riusciranno a tenerla ancora per un mese… Dall’altra parte della rete degli uomini già sicuri della qualificazione e forse un po’ demotivati: la loro reale forza (senza Kazinsky) sarà da verificare oggi contro la tosta Polonia.

 

Bartman lancia il grido di guerra per la sua Polonia e con schiacciate da ogni zona del campo sbatte a terra 17 palloni. In un match testa a testa nel primo e nel terzo parziale, con molti errori da una parte e dall’altra (26 a 20), le due squadre che hanno battuto i campioni mondiali del Brasile si sono affrontate a viso aperto pur certe che l’incontro valeva “solo” la prima piazza. Sestetto base per entrambe che non provano niente di nuovo ma, usando parecchi cambi, riescono a far giocare scampoli di partita a tutti gli uomini portati al seguito. Bella prestazione di Bisset (16).

 

Risultati e classifiche:

Polonia – Cuba    3 – 0 (25-23; 25-20; 25-23)

USA – Bulgaria    3 -0 (25-21; 25-16; 25-17)

Pool E: USA 4, Bulgaria 3, Germania 2.

Pool F: Polonia 5, Cuba 3, Brasile 1.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.it

(foto da FIVB)

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità