Seguici su

Basket

Basket femminile: Usa-Francia sarà la finale

Pubblicato

il

Sabato sera scenderanno in campo alla O2 Arena per la finale dei Giochi Olimpici gli Stati Uniti e la Francia.Si prospetta un match molto interessante tra le due squadre che hanno maggiormente impressionato durante la competizione e che sono arrivate all’ultimo atto a suon di vittorie, centrando anche il primato nel proprio girone preliminare.Gli Stati Uniti hanno lottato e sofferto contro l’Australia in un remake della finale delle scorse Olimpiadi e degli ultimi Mondiali, che avevano sempre visto l’America uscire vincitrice dal confronto. Le gialloverdi sono partite molto forte, rimanendo in partita fino al secondo quarto, chiuso in vantaggio di quattro punti, trascinate dai canestri di Liz Cambage (19 punti per lei lla fine) e da una strepitosa Lauren Jackoson, all’ennesima doppia doppia del suo torneo (13 punti e ben 17rimbalzi).
Tornate in campo dopo l’interavallo le americane hanno preso possesso della partita , mettendo per la prima volta nell’incontro la testa avanti. Il terzo quarto si è chiuso con un parziale di 22-12 a favore degli States ed anche nell’ultima frazione non c’è stato scampo per le australiane, che hanno cercato di resistere fino all’ultimo prima di capitolare per 86-73. Ottima la prestazione sia in regia che in termini realizzativi per Diana Taurasi, vero faro e stella della squadra americana

L’avversaria del Dream Team in versione femminile sarà la Francia, che ha letteralmente dominato la Russia (84-61), centrando la prima finale storica ai Giochi Olimpici. Le transalpine sono smepre state in controllo fin dai primi minuti e dopo l’intervallo hanno dato l’accelerata decisiva , che le ha portate a giocarsi un posto tra le prime due del mondo. Prestazione monstre di Edwige Lawson-Wade: top scorer con 18 punti e con un formidabile 4/4 da tre punti che ha spaccato in due l’incontro. Alla causa francese ha contribuito l’intero collettivo, dimostrando una compattezza di squadra che può davvero far sognare i nostri cugini d’oltralpe. Tra le file russe c’è ben poco da salvare ed ora serve immediatamente cambiare pagina e cancellare i segni della batosta, perchè c’è una finale per la medaglia di bronzo alle porte. La solita Becky Hammon ci ha provato fino alla fine ed è risultata la migliore con 13 punti, ma l'”americana” predicava da sola nel deserto.
Il pronostico della finale è tutto a favore degli Stati Uniti, campioni olimpici e mondiali in carica, ma la Francia arriva all’ultimo atto dell’Olimpiade con la consapevolezza di non aver nulla da perdere e con la possibilità di estromettere dal trono le regine incontrastate della pallacanestro mondiale.
foto tratta da wnba.com
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità