Basket
Basket: l’Argentina piega il Brasile e vola in semifinale
E’ l’Argentina la terza semifinalista del torneo di pallacanestro maschile. La Selecion ha sconfitto in un sentitissimo derby sudamericano il Brasile con il punteggio di 82-77 ed ora aspetta molto probabilmente gli Stati uniti, che scenderanno in campo in tarda serata contro l’Australia e non dovrebbero avere molti problemi a sconfiggere gli Aussie.
Partita che si è decisa nel secondo quarto con il parziale di 23-14 a favore della celeste, trascinata dal trio Scola-Ginobili-Delfino, che hanno totalizzato più della metà dei punti dell’intera squadra, chiudendo a 49punti totali insieme. I brasiliani ci hanno provato fino all’ultimo a rientrare nel match grazie alla scatenata coppia Huertas-Barbosa, con entrambi i due giocatori a 22punti ciascuno.
Il Brasile si ferma ancora una volta ai quarti di finale e questa volta lo fa contro i rivali storici, mancando la possibilità di fare il definitivo salto di qualità e di centrare una medaglia che ad inizio torneo poteva risultare anche possibile. Gli argentini, dal canto loro, confermano la supremazia nel basket sudamericano e dimostrano che i loro “vecchi” campioni hanno ancora molte cartucce da sparare
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da solobasket.it