Basket
Basket: Team Usa sul velluto, colpo Francia, conferme Spagna e Russia
LONDRA- Una passeggiata di salute per Team Usa, così si può descrivere la vittoria a stelle strisce nel match contro la Tunisia. Un +47 (110-63) che non lascia spazio a molti commenti, se non a quelli che servono per descrivere un comodo successo, propiziato dai 16punti di Antonhy e Love, migliori marcatori tra gli americani.
Nello stesso girone del Dream Team arriva la grande sorpresa di giornata: il successo della Francia contro l’Argentina per 71-64. La vittoria transalpina assume un valore decisamente importante, perchè dopo l’incontro d’esordio i sudamericani erano stati considerati insieme alla Spagna la principale rivale degli Stati Uniti. La Francia si conferma un gruppo capace di ottenere il massimo negli eventi più importanti, facendo affidamento non solo sul talento cristallino di Tony Parker (17 punti per lui oggi), ma anche su un collettivo importante e che dà sempre un contributo efficace.
L’Argentina paga una percentuale disastrosa dall’arco dei tre punti, un 4/23 per un 17% che risulta la causa principale della sconfitta. Non basta il solito duo Ginobili-Scola, 42punti in due, per portare a casa una vittoria preziosa anche in termini di classifica.
Chiudeva il girone A il match tra Nigeria e Lituania, che doveva riscattare la figuraccia della prima partita. I baltici hanno dominato e si sono imposti senza il minimo problema con il punteggio di 72-53. Il ct lituano ha potuto far ruotare e riposare i suo giocatori in vista dei decisivi prossimi impegni, che potrebbero decidere un accoppiamento migliore nei quarti di finale.
Nell’altro girone continuano a comandare a braccetto la Spagna e la Russia, che aspetteranno il loro scontro per decretare chi otterrà il primo posto in classifica nel gruppoB. Le Furie Rosse, allenate dal nostro Sergio Scariolo, hanno sconfitto l’Australia per 82-70: un primo quarto giocato male dagli spagnoli, forse ancora frastornati dall’orario mattutino, prima di sciogliersi e prendere il largo tra secondo e terzo quarto. Ancora una volta è Paul Gasol il migliore con 20punti finali ed un dominio sotto canestro insieme al fratello Marc di livello strepitoso.
I russi, allenati da una vecchia conoscenza del nostro basket come David Blatt (in passato sulla panchina della Benetton Treviso, sono una macchina perfetta e si affidano ad un Andrej Kirilenko formato NBA e MVP delle Final Four d’Eurolega. Il nuovo possibile giocatore dei Twolves (voci di mercato lo danno in partenza per Minesota) segna 16punti e trascina i suoi ad una comoda vittoria contro la Cina ( 73-54)
Chiude il resoconto di giornata il successo del Brasile sui padroni di casa della Gran Bretagna, che difficilmente festeggeranno un successo in questi Giochi Olimpici. I verdeoro si impongono di misura e soffrendo più del previsto per 67-62 grazie ad un ottimo Tiago Splitter da 21punti.