Calcio
Calcio femminile: oro agli Usa
Il torneo di calcio femminile si è concluso ieri con la vittoria degli Usa sul Giappone per 2-1 nella finale disputata al Wembley Stadium. Le americane si confermano assolute dominatrici di questo sport, infatti è da Atlanta 1996, prima volta per il calcio femminile ai Giochi Olimpici, che le ragazze a stelle strisce salgono sul gradino più alto del podio, con l’unica eccezione di Sidney 2000, quando si sono dovute accontentare della medaglia bronzo.
La cornice di pubblico è stata quelle delle grandi occasioni, con oltre ottantamila spettatori. Le due squadre venivano da due semifinali diverse, il Giappone ha battuto facilmente la Francia, mentre per gli USA ci son voluti i tempi supplementari per battere il Canada.
La finale è una rivincita di quella mondiale vinta dalle asiatiche proprio sulle nordamericane ed infatti la voglia di rivincita delle ragazze di Mister Sundhage si fa sentire e Carli Lloyd, già decisiva nella finale di quattro anni fa, diventa l’eroina di serata, segnando la doppietta che decide il match. L’unico goal da parte delle nipponiche è della Ogimi che tiene aperta la partita fino al 90′ senza però mai metterla in discussione.
Capocannoniere della manifestazione è stata Christine Sinclair con 6 goal realizzati e alle sue spalle con 5 goal troviamo l’americana Abby Wambach.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da london2012.com