Paralimpiadi
“Cara Italia”, il diario da Londra di Jacopo Geninazzi
Domani prenderanno il via le Paralimpiadi di Londra ed Olimpiazzurra, oltre a tenervi aggiornati con le news su tutti i nostri azzurri, ve le racconterà anche attraverso Jacopo Geninazzi, giocatore di basket in carrozzina che terrà un diario (“Cara Italia”) dalla Gran Bretagna in cui quotidianamente ci renderà partecipi delle sue emozioni e dei suoi commenti post-partita.
Nato il 17-8-1987 e residente a Cesano Maderno (MB), il portacolori del Bel Paese subì a 14 anni l’amputazione del femore sinistro per un osteosarcoma, ma due stagioni dopo iniziò a giocare a basket in carrozzina grazie al suggerimento di un amico che conosceva la Briantea84 Cantù, società nella quale Geninazzi milita tutt’ora e di cui è anche capitano.
L’atleta lombardo debuttò in Serie A1 nel 2005 e nello stesso anno venne convocato anche nella Nazionale italiana Under22 (con due partecipazioni agli Europei di categoria nel 2006 e 2008), di cui è stato capitano fino al 2009. Vanta una discreta esperienza internazionale anche con la squadra di club: tra i migliori piazzamenti segnaliamo due terzi posti, uno nella Challenge Cup 2012 e l’altro nella Coppa dei Campioni 2006.
Geninazzi, malgrado le numerose convocazioni e presenze in partite amichevoli, non ha mai vestito la casacca della Nazionale A in un match ufficiale, dunque la prima volta sarà rappresentata proprio dalle Paralimpiadi di Londra.
Vi rinnoviamo dunque l’appuntamento con il diario giornaliero di Jacopo Geninazzi, per vivere dall’interno le emozioni a cinque cerchi: ogni sera solo su Olimpiazzurra.
federico.militello@olimpiazzurra.com
redazione@olimpiazzurra.com