Calcio
Sorteggi Champions calcio femminile: Verona-Birmingham, Torres-Cipro
Si sono svolti nel quartier generale della Uefa a Nyon i sorteggi per i sedicesimi di finale della Champions League femminile. L’andata delle gare è in programma il 26 e 27 settembre, il ritorno il 3 e 4 ottobre.
Sorteggio difficile ma non impossibile per il Verona che esordirà in casa sfidando le inglesi del Birmingham City. Avversario più abbordabile invece per le campionesse italiane in carica del Torres che inizieranno la loro avventura europea in terra cipriota, sfidando le padrone di case dell’Apollon Limassol. In caso di qualificazione agli ottavi per le venete ci sarà la vincente di MTK Hungária/WFC Malmö, mentre per le sarde la vincente di Olimpia Cluj/Neulengbach. Le gare di andata e ritorno si svolgeranno nella settimana tra il 31 ottobre e il 7 novembre.
Per quanto riguarda le sfide di maggiore importanza, le campionesse in carica del Olympique Lyonnais se la vedranno con il PK-35 Vantaa reduce dalle qualificazioni. Grande attesa per la supersfida tra le campionesse europee del 2007 dell’Arsenal e il Barcellona: la vincente di questa sfida se la vedrà con una tra il FFC Turbine Potsdam e lo Standard Femina de Liegi. Due possibili sorprese potrebbero essere le tedesche del Wolfsburg e l’RTP Unia Racibórz.
La finale si svolgerà il 23 maggio a Londra con lo stadio ancora da definire.
Il segretario UEFA Infantino, prima del sorteggio, ha voluto sottolineare come il mondo del calcio femminile con il passare del tempo sta acquistando sempre più spettatori: “La finale del 2012 tra Olympique Lyonnais ed il FFC Frankfurt è stata un’ottima vetrina. Con 50.212 spettatori, è stato battuto non solo il record della competizione, ma anche quello del calcio femminile moderno. Inoltre, 3 milioni e mezzo di persone ha guardato la partita vinta dal Lione in TV. Il calcio femminile cresce a velocità esponenziale – ha proseguito Infantino -, come testimoniano l’affluenza e l’audience della Coppa del Mondo FIFA femminile dell’anno scorso e il torneo olimpico femminile di Londra 2012. Dobbiamo capitalizzare questo interesse continuando a giocare un calcio spettacolare e all’insegna del fair play”.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da tottusinpari.blog.tiscali.it