Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, crono donne: bis di “mamma” Armstrong

Pubblicato

il

Ultima a partire, prima sul podio: è la storia di Kristin Armstrong, formidabile mamma dell’Idaho, trentanove anni da compiere tra dieci giorni. La statunitense, solo omonima di Lance, partiva alla fine in quanto campionessa uscente della cronometro e, una volta tagliato il traguardo, si è resa immediatamente conto di aver bissato quella straordinaria impresa, scoppiando in lacrime dalla felicità.

La Armstrong si è imposta con il tempo di 37’34” sui 29 km del percorso londinese, 15” meglio della tedesca Judith Arndt, ancora una volta argento, e 21” più veloce della russa Olga Zabelinskaya, medaglia di bronzo. Giù dal podio la neozelandese Villumsen e l’eterna canadese Hughes. Male Marianne Vos, addirittura ripresa dalla Armstrong all’ultimo chilometro (sedicesima a 3’06”), male anche le azzurre, dalle quali non ci si attendeva certo una medaglia ma quantomeno un piazzamento più dignitoso; Tatiana Guderzo e Noemi Cantele chiudono in ventunesima e ventiduesima posizione, a circa 4’15” dalla vincitrice.

Tra poco scatterà invece la cronometro maschile, con Wiggins, Froome, Cancellara e Tony Martin nei panni dei favoriti, mentre il nostro Pinotti andrà alla caccia di un posto nella top ten.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

foto tratta da cyclingnews.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità