Seguici su

Ciclismo

Giro di Toscana, alla Van Vleuten il prologo

Pubblicato

il

E’ iniziato questa sera, nella sempre spettacolare cornice di Campi Bisenzio, il Giro di Toscana, importante corse a tappe femminile con al via molte delle migliori atlete mondiali. Manca Marianne Vos, che preferisce prendere parte al Giro d’Olanda nei primi giorni di settembre, ma le tulipane sono ben presenti: infatti, la sua compagna di squadra in Rabobank Annemiek Van Vleuten si è imposta nel cronoprologo di apertura, 2.2 km nel cuore della cittadella fiorentina.

2’57” è il tempo con cui la trentenne di Utrecht ha colto l’ottavo successo stagionale, il sedicesimo di una carriera iniziata tardi, dopo una gioventù trascorsa tra calcio ed equitazione. Al secondo posto, distanziata di 1”, la statunitense Megan Guarnier, con Alexandra Burchenkova in terza posizione: la ragazza russa corre per l’SC Michela Fanini, il team intitolato alla sfortunata atleta toscana alla quale è dedicata anche questa corsa. Prima delle azzurre, nella tappa odierna, la sempre più brillante Rossella Ratto, 19 anni da compiere ad ottobre e un sesto posto più che significativo, subito davanti a Marta Tagliaferro.

Domani, la prima frazione in linea prevede 108 km tra Porcari e Viareggio, caratterizzati, a circa metà percorso, dall’impegnativa salita di Monte Quiesa (seconda categoria).

foto tratta da cyclingnews.com

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità