Seguici su

Calcio

Calcio femminile: Mondiale Under20 deludente per l’Italia

Pubblicato

il

Si è concluso in quel di Kobe il cammino della Nazionale di Mister Corradini ai Mondiali Under 20 di calcio femminile. Infatti, nell’ultima partita del Girone B le azzurrine sono state battute per 4-0 da una fortissima Nigeria. Il CT azzurro conferma il 4-2-3-1 usato contro la Corea del Sud con il recupero dell’Alborghetti al posto della Franco, squalificata con Rosucci unica punta. Dopo una fase di studio delle due squadre, la Nigeria al 22′ passa in vantaggio con Ordega, dopo 20′ minuti la nigeriana segna il secondo gol che sembra chiudere definitivamente i giochi. Il secondo tempo inizia con due cambi per le azzurre, ma due minuti dopo la Ordega realizza la sua personale tripletta ponendo definitivamente la contesa. Brava Giuliani che non si fa sorprendere parando su Oparanozie. Nel finale Igbinovia aumenta il passivo per le azzurre siglando il definitivo 4-0, mandando a casa le nostre azzurre.

Devo ringraziare le ragazze – ha dichiarato in conferenza stampa Corradini – perché sono state meravigliose per l’impegno che hanno messo in questa avventura. Purtroppo abbiamo incontrato delle nazionali di gran lunga superiori. Usciamo a testa alta, consapevoli di aver fatto tutto quello che era possibile fare”.

Dopo la mancata qualificazione con la nazionale maggiore femminile ai Mondiali 2011 in Germania e alle Olimpiadi 2012 di Londra, arriva un’altra batosta per il calcio femminile azzurro nonostante qualche speranza alimentasse la spedizione italiana nel Sol Levante. Nulla da fare, invece, per la formazione del ct Corradini. La strada per le ragazze italiane del football resta in salita e con il freno a mano tirato a causa di un’organizzazione di base che sconta parecchi limiti strutturali e gestionali.

Sorpresa nell’altra partita del girone dove la Corea del Sud batte per 2-0 il Brasile. Con le ultime partite di ieri si è conclusa la fase a gironi, vediamo gli accoppiamenti dei quarti di finale: Giappone-Corea del Sud, Messico-Nigeria, Corea del Nord-USA e Germania-Norvegia.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da italpress.com

 

2 Commenti

1 Commento

  1. Federico Militello

    1 Settembre 2012 at 11:47

    Il presidente De Laurentis sporadicamente parla della creazione di un Napoli femminile: deve passare ai fatti. Chissà che il suo esempio non stimoli anche altre società!

  2. Chosenone

    30 Agosto 2012 at 23:54

    Già, dopo la prima partita con il Brasile sembrava di essere sulla strada giusta, invece contro avversarie probabilmente superiori non siamo riusciti ad andare oltre i nostri limiti, specialmente direi in fase d’attacco e di costruzione del gioco..peccato che il calcio femminile da noi non riesca a uscire dall’anonimato, basterebbe che i club maschili seguissero l’esempio del Verona aprendo dei settori al femminile per dare un po’ di impulso al movimento!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità