Ginnastica e cultura fisica
Sollevamento Pesi: al via gli Europei Under 17
Inizieranno oggi, 27 agosto, i Campionati Eusopei Under 17 di sollevamento pesi. I giovani atleti saranno impegnati a Bucarest sino al primo di settembre.
La punta di diamante della squadra azzurra sarà Mirco Scarantino, reduce dall’esperienza olimpica di Londra. Il nisseno cercherà di portare a casa una medaglia pesante nella categoria 56kg. Gli italiani impegnati saranno comunque diversi. Il lunedì saliranno in pedana Fabio Arcara, esordiente a questi livelli, nella 50kg e la giovanissima Alessandra Pagliaro nella 44kg. Martedì 28 toccherà proprio a Mirco Scarantino difendere i colori azzurri, e nella stessa giornata saliranno in pedana anche Sara Maragon(48kg donne), Michael Di Giusto(56kg uomini) già a medaglia lo scorso anno, Vittoria Pellino e Natalia Farino(53kg donne).
Mercoledì Mirco Zanni e Riccardo Nuccio proveranno a farsi valere nella categoria under 62kg. Tra le ragazze in campo anche Valentina Rossetti(58 kg), alla prima esperienza di questo tipo proprio come i compagni Zanni e Nuccio. Giovedì 30 sarà impegnato un solo ragazzo della spedizione azzurra, cioè Antonio Pizzolato. L’atleta siciliano, detentore di 3 record nazionali, cercherà di arrivare a podio nella categoria 77kg.
Venerdì Gianluca Calò gareggerà nella 85kg, mentre Lara Basetto( classe ’98) e Anna Cataldo andranno in pedana nei 69kg. Sabato 1 settembre chiuderanno le danze gli atleti degli over 94 kg, nei quali sarà presente anche l’azzurro Federico Bani.
Dopo un quadriennio difficile questi Campionati Europei rappresentano il nuovo punto di partenza per un movimento che non può permettersi di presentarsi ai prossimi Giochi Olimpici con un solo atleta qualificato.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com